Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows 8 si affaccia sul web in una versione pre-beta
Paper

Windows 8 si affaccia sul web in una versione pre-beta

 

Windows 8 milestone 7955 browser immersive

Microsoft sembra davvero intenzionata a non lasciar passare troppo tempo prima di rilasciare un successore di Windows 7, sistema che ha appena festeggiato il raggiungimento dei 350 milioni di licenze vendute.

Dopo le anticipazioni viste nelle scorse settimane è apparsa (illegalmente) in Rete una nuova Milestone, una versione di sviluppo precedente allo stadio di beta, di Windows 8.

Identificata dal codice Windows 8 version 6.2.7955.0 milestone 2, questa nuova anteprima per quanto incompleta inizia a mostrare alcune delle funzionalità inedite che saranno parte del sistema operativo finito.

Oltre all'adozione dell'interfaccia a ribbon, che non è più una novità, Windows 8 avrà un software integrato per gestire la webcam, un nuovo task manager, un lettore di PDF integrato (il Modern Reader), un browser "immersivo" (con l'interfaccia ridotta al minimo) e la funzionalità di backup e ripristino del sistema denominata History Vault.

Nel complesso dagli screenshot sembra di capire che Microsoft abbia intenzione di portare all'interno di Windows 8 l'interfaccia Metro vista su Windows Phone 7: la mossa non sorprende, considerando che Windows 8 è, a quanto si dice, destinato anche a girare sui tablet.

 

ie_immersive_02.jpg
L'interfaccia Metro applicata al browser, che diventa "immersive"

Il gestore della webcam non è di importanza secondaria: al di là della possibilità che offre di intervenire direttamente dal sistema operativo su alcuni parametri (la risoluzione, il framerate, la luminosità, lo zoom e via di seguito) sembrerebbe indicare la direzione in cui Microsoft vuole incamminarsi per far dimenticare la tradizionale accoppiata tra username e password.

Windows 8 potrebbe infatti già integrare una schermata di login basata sul riconoscimento facciale, operazione per la quale un buon controllo sulla webcam è indispensabile.

Il nuovo task manager - Modern Task Manager: "modern" dev'essere il nuovo mantra di Microsoft - non è ancora completo ma pare che sarà diviso in tre schede: Programmi, Avvio e Utenti; nella scheda programmi vi saranno poi tre ulteriori categorie: Componenti critiche del Sistema, Programmi in background e Applicazioni.

 

moderntaskmanager.jpg

Se sul browser, che potrebbe essere la base di Internet Explorer 10, non si sa molto a parte l'ulteriore riduzione dell'interfaccia, di History Vault esiste già qualche immagine.

Si tratta di un sistema, che ricorda da vicino Time Machine di Apple, per riportare Windows 8 a uno stadio precedente: History Vault, grazie alla tecnologia Shadow Copy, conserva versioni più antiche non solo delle impostazioni del sistema ma anche delle applicazioni installate e dei dati.

In questo modo, spostandosi su una "linea del tempo", è possibile rimediare a cancellazioni accidentali, modifiche inopportune o installazioni andate male.

 

historyvault.jpg

L'ultima novità è l'apparente sostituzione del famigerato Blue Screen of Death con un più sobrio Black Screen of Death: la schermata di errore irreversibile da blu diventa nera e si compone di diversi passaggi, dalla raccolta di informazioni all'invio della segnalazione a Microsoft fino al sempre familiare riavvio del sistema.


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti