Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
A Bergamo salta la lezione con l'iPad
Paper

A Bergamo salta la lezione con l'iPad

 

iPad Bergamo Liceo Lussana scuola rete Wi-Fi

Se il Web boccia la scuola italiana, la scuola italiana prova a dimostrare che la situazione non è dappertutto come la dipingono certi studenti, e che ci sono luoghi in cui si sperimentano le nuove tecnologie in supporto alla didattica.

Uno di questi luoghi è il liceo scientifico Lussana di Bergamo, dove la Quarta L dal primo giorno di scuola ha provato a sostituire i tradizionali libri di testo con degli iPad.

I 17 studenti di quella classe hanno ricevuto dalla scuola, in comodato d'uso gratuito, i tablet di Apple: per acquistarli il Liceo ha stanziato 10.000 euro, che sono servizi anche a comprare sei lettori di e-book, un videoproiettore e uno schermo.

Purtroppo non è stato possibile testare da subito le potenzialità dell'iPad come supporto didattico: la rete Wi-Fi necessaria non era stata attivata, e così gli studenti dovranno aspettare ancora qualche giorno prima di poter studiare sui tablet.

L'incidente iniziale non intacca comunque il valore della sperimentazione, che servirà a testare con mano la possibilità di trovare nuovi modi di insegnamento e per portare a termine tutte quelle operazioni svolte fino a oggi su carta: gli iPad serviranno anche per svolgere i compiti a casa e quelli in classe; per questi ultimi, gli insegnanti avranno modo di bloccare l'accesso alla rete Wi-Fi, per ovvi motivi.

Gli studenti utilizzeranno i tablet per tutto l'anno, a scuola e a casa, avendone la massima cura; poi lo restituiranno.


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti