E' risaputo che con il tempo i computer tendono in genere a calare di prestazioni.
Per cercare di sfruttare al massimo il nostro computer, possiamo fare alcune cose che ci permetteranno di minimizzare il più possibile questa tendenza al calo delle prestazioni.

Come prima cosa bisognerebbe fare settimanalmente (se si usa molto il computer) o mensilmente (se lo si usa moderatamente) la deframmentazione del disco rigido. Per fare questa si può usare un semplice programma già incluso nell'istallazione di Windows.
Basta andare su: START -> Tutti i Programmi -> Accessori -> Utilità di Sistema -> Utilità di Deframmentazione Dischi.
Una volta aperto il programma, cliccate sull'unità che volete deframmentare e poi cliccate su Deframmenta.

Per liberare spazio inutile sull'Hard Disk, si può usare un'altro programma sempre incluso in Windows, che permette di comprimere i file non usati negli ultimi tempi, in modo che occupino meno spazio, ma senza effettivamente cancellare niente. Il programma si trova a: START -> Tutti i Programmi -> Accessori -> Utilità di Sistema -> Pulitura Disco.
Una volta avviato è necessario solamente scegliere l'unità da "pulire" e poi si avvierà un processo quasi completamente automatico.

E' importantissimo, inoltre, per evitare danni al File System, fare di tanto in tanto lo ScanDisk del Disco Rigido. Questo si assicura che non ci siano danni e, se ne trova di riparabili, li aggiusta.
Per fare lo ScanDisk bisogna andare su: START -> Risorse del Computer -> click destro su Disco Locale (di solito C:) -> Proprietà -> Strumenti -> Controllo Errori -> Esegui ScanDisk.


Utilizzando periodicamente questi programmi si fermerà il più possibile la lenta avanzata del PC verso il calo delle prestazioni e si abbasseranno anche le probabilità di errori nel sistema.

Per qualsiasi chiarmento scrivetemi per E-Mail o sul forum di http://www.pierotofy.it.



Giovanni Casinelli
blackshadow@pierotofy.it

11/01/2007