Questa guida spiega come ottimizzare Windows senza comprare 'hardware' aggiuntivo. Infatti Windows è uno dei sistemi operativi più lenti e contiene molti 'bug' che lo rallentano sprecando inutili risorse.

1-Clicchiamo col destro su Risorse del computer, andiamo su Proprietà, prestazioni, file system e qui troveremo l'utilizzo tipico del computer. Impostiamolo su "Server di rete", anche se non lo è.

2-Se volete che all'avvio non venga caricato il logo iniziale di Windows, in modo da accellerare il caricamento, bisogna lavorare con il file Msdos.sys che troviamo in c: (è un file nascosto). Creiamo un documento di testo, apriamo il file Ms-dos ed inseriamo questi valori sotto la scritta [Options]:

Logo=0
BootDelay=0
BootMenuDelay=0
DrvSpace=0
DblSpace=0
LoadTop=0

Dopo aver fatto questo, salviamo e riavviamo Windows.

3-Quando un programma va in "crash", è possibile che Windows lo chiuda automaticamente. Andiamo su Start > Programmi e scriviamo "regedit" (senza apici). Cerchiamo la chiave:
HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop
Dopodichè creiamo una nuova stringa chiamandola "HungAppTimeout" (senza apici). Modifichiamo questa stringa dandole il valore 2000 (2 secondi). Chiudiamo il registro.

4-Se vogliamo che Windows non sprechi la memoria ram inutilmente dobbiamo aprire il file System.ini che si trova nella directory di Windows. Sotto [vcache] inseriamo
MinFileCache=100
MinFileCache=900

5-Ora va impostata manualmente la memoria virtuale perché Windows la gestisce in modo scorretto. Clicchiamo col destro su Risorse del computer, andiamo su Proprietà, prestazioni, memoria virtuale. Cliccate su Impostazione manuale della memoria virtuale e nel campo minimo mettete il doppio della vostra memoria ram installata e nel campo massimo non più di 500.

Poi ci sono piccoli trucchetti:

Il desktop non deve essere visualizzato come pagina web e deve avere poche icone; la risoluzione va impostata su 16 bit o 24 massimo. Ogni settimana dobbiamo defframmentare l'Hard Disk e il registro. Per deframmentare il registro basta entrare nel  Prompt di dos, scrivere "scanreg/opt" (senza apici) e premere invio. Dobbiamo cercare di non avere troppi programmi che si caricano automaticamente all'avvio di Windows. Quando disinstallate un programma lasciate quasi sempre tracce nel registro di Windows; perciò, cercate di non installare e disinstallare programmi ogni 2 ore. Se poi usate programmi che cancellano file del registro inutili, come RegSeeker, meglio ancora.

Spero di essere stato abbastanza chiaro con questa semplice guida. Invito alla sua diffusione, senza però modificare nè cancellare il nome dell'autore. Per qualsiasi commenti, critiche, dubbi o suggerimenti, scrivetemi un' e-mail webmaster@barbo91.com