Premessa:
---------
In quest'articolo si presuppone che i computers i quali dovranno utilizzare la stampante di rete, abbiano già la rete locale correttamente configurata.
Se così non fosse, prima di procedere all'installazione di una stampante di rete, è necessario configurare correttamente la rete locale in modo che la condivisione delle risorse sia disponibile.
Il procedimento che spiegherò, è il procedimento "standard" da seguire sui sistemi Windows, ma in alcuni casi, soprattutto con le nuove stampanti, è necessario utilizzare il software fornito con la stampante per evitare problemi. Quindi prima di procedere nella pratica, consiglio di consultare il manuale fornito assieme alla stampante sull'argomento.

Configurare il server:
----------------------
I seguenti procedimenti sono da applicare al computer che ha la stampante. Installare i drivers della stampante come se fosse una normale stampante locale, assicurarsi che funzioni correttamente, dopodichè aprire Start -- Impostazioni -- Stampanti --  Click destro sull'icona che riporta il nome della stampante -- Proprietà -- Scheda "Condivisione" -- selezionare l'opzione "Condividi" -- Premere Ok. (nota: il processo potrebbe essere leggermente diverso a seconda della versione di Windows utilizzata, in questo tutorial sto facendo riferimento alla versione 2000 Pro).
In questo modo la stampante di rete è dichiarata come "Condivisa", quindi accessibile da altri computers.


Configurare i clients:
----------------------
A questo punto non resta che aggiungere la stampante condivisa a tutti i computers della rete locale.
Andare su Start -- Impostazioni -- Stampanti -- Aggiungi stampante -- Seguire il Wizard e nella schermata dove viene chiesto il tipo di stampante, selezionare "stampante di rete". Non commenterò tutto il wizard passo a passo in quanto è abbastanza intuitivo e soprattutto, varia leggermente da Windows a Windows. (nota: Il CD dell'installazione di Windows potrebbe essere richiesto durante il processo di installazione della nuova stampante).


Conclusioni:
------------
Per qualsiasi commento scrivete sul forum di http://www.pierotofy.it

Autore: Piero Tofy
Mail: admin@pierotofy.it
Web: http://www.pierotofy.it