Testo dell'articolo

ICONE SEMPRE PERFETTE nei vostri .exe

Un file .ico può contenere al suo interno immagini multiple con risoluzione e profondità colore diverse. Se avete disegnato la vostra icona a risoluzione singola, la stessa non sarà visualizzata in tutte le condizioni al meglio.

Windows, quando visualizza l'icona, cerca all'interno del file .ico la risoluzione più adatta per lo scopo, e se non la trova scala grossolanamente quello che c'è.

Nei sistemi odierni, il file .ico per assicurare un'icona sempre perfetta, deve contenere almeno 4 immagini true color con canale alpha (32 bit) al suo interno, nelle seguenti risoluzioni: 256x256-32, 48x48-32, 32x32-32, 16x16-32.

Per una compatibilità all'indietro con Win XP anche le risoluzioni: 48x48-8, 32x32-8, 16x16-8

Per disegnare le icone potete utilizzare il vostro software di grafica preferito, anche se non supporta i file .ico, poi con IcoFX si procederà al salvataggio del file .ico.

IcoFX, versione 1.6.4 gratis qui: https://icofx.en.uptodown.com/windows/download/5801

IcoFX è anche adatto per estrarre le icone da .exe e .dll, comodo per vedere come sono state disegnate le icone dai professionisti.

La prima considerazione da fare sulla modalità da adottare quando si disegna un'icona è se questa è contenuta all'interno di un rettangolo colorato, o se ha un contorno complesso o circolare. Per le icone rettangolari i problemi legati alla qualità del contorno sono azzerati, mentre se è come il disegno seguente

il discorso cambia.

In Photoshop, un'icona complessa si disegna molto facilmente perché abbiamo i livelli, l'antialias, le maschere vettoriali e la gestione automatizzata del canale alpha. La risoluzione nativa per disegnare l'icona può essere 256x256 RGB, ogni elemento risiederà su un livello diverso, è importante creare anche due livelli, uno chiaro e uno scuro, da tenere sotto al disegno, per controllare come si comporta l'icona quando viene sovrapposta a sfondi con luminosità diversa. Se l'icona è scura un'ombra o contorno chiaro la farà esaltare sugli sfondi scuri, se l'icona è chiara, un'ombra o contorno scuro la farà esaltare su sfondi chiari.

Altra cosa da tenere presente è che le immagini da 48x48 e 32x32 con canale alpha, sono quelle che verranno visualizzate sul desktop e sulla barra delle applicazioni e necessitano di attenzione perché non sappiamo su quale sfondo verranno mostrate.

La risoluzione 256x256, viene usata quando in esplora risorse viene scelta la modalità di visualizzazione: "Icone molto grandi"

La risoluzione 16x16, viene usata nella finestra dell'applicazione in alto a sinistra, se inserita nella proprietà: Icona del Form. E' l'unica risoluzione che a mio avviso deve essere disegnata a parte, perché è talmente bassa che molti particolari scompaiono o si confondono, l'icona 16x16 deve essere semplificata al massimo.

Una volta che si è disegnata l'immagine da 256x256 e l'immagine 16x16, ricordarsi di nascondere i livelli di fondo e salvare in due .png es.: 256.png e 16.png: i PNG mantengono lo sfondo trasparente se c'è.

Ora aprite IcoFX e scegliere "Import image" nel menu File, scegliete il vostro 256.png e confermate l'apertura nel pannello, ceccando True color + alpha e 256x256

Apparirà:

ora possiamo aggiungere le altre risoluzioni, ci portiamo sulla barra bianca verticale subito sotto all'immaginetta 256x256 - 32 e con il tasto destro scegliamo "Import image", si riaprirà esplora risorse e sceglieremo di nuovo 256.png ma sul pannello che si aprirà cecchiamo la risoluzione 48x48

si apre il pannello del ridimensionamento, accettiamo senza cambiare nulla

cliccato ok, avremo la nova risoluzione riscalata da IcoFX, sufficientemente accurata per le più svariate esigenze

Facciamo la stessa cosa per la risoluzione 32x32

Per la risoluzione 16x16-32 invece caricheremo 16.png, che conterrà un disegno diverso e adattato alla bassa risoluzione

Non necessario, ma si potrebbero inserire con la stessa modalità le risoluzioni a 8bit.

Ora su "File/Save as" salveremo il nostro file con estensione .ico, utilizzabile sia nelle icone di progetto che nelle icone dei forms.

Le icone così saranno sempre perfette, e volendo i disegni potrebbero essere pensati ad hoc, l'icona 48x48 un disegno per il desktop, l'icona 32x32 un disegno per la barra delle applicazioni.