Come sapete la versione di SP2 di Windows Xp, include in se il Centro Sicurezza PC,che si occupa della protezione del sistema in generale, verificando che l'antivirus sia in esecuzione e aggiornato e moniterando lo stato del Firewall (la sua funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza) integrato in Windows Xp.
A volte questi messaggi sullo stato possono essere molto fastidiosi per evitare questo piccolo inconveniente basta disattivare l'avvio in automatico del Servizio "Centro Sicurezza PC" in questo modo:
- Portiamoci in Pannello di Controllo
- Strumenti di Amministrazione
- Gestione Computer
- Servizi e Applicazioni e poi Servizi
- Fare clic con il tasto destro sul servizio e selezionamo la voce Proprietà. In Generale, Tipo di avvio scegliere la voce Disabilitato e premere su OK.
In questo modo dalla barra delle applicazioni vedremo messaggi relativi solo al nostro antivirus e firewall personale, scordandoci quello Integrato di Windows Xp!!!