Attenzione!!!

Visual Studio Express non ha la possibilità di creare pacchetti di installazione perchè manca il componente.

Prefazione

Ogni sviluppatore che lavora con Visual Studio si trova ad un unico grande problema, quello di dover creare dei pacchetti di installazione per distribuire il proprio lavoro. Come suggerisce Totem nella sua guida (http://totem.altervista.org/guida/versione2/index.php) c'è l'applicazione InnoSetup che permette di creare pacchetti di installazione efficenti ed efficaci. La Microsoft però da la possibilità di creare direttamente in ambiente Visual Studio degli installer.

 

Primo Passo: Aggiungere un nuovo pacchetto installazione

Dopo che la nostra applicazione è pronta (indifferentemente che sia scritta in VB.NET o C#) aggiungiamo al progetto un pacchetto di installazione. Per farlo basta andare su "File"->"Nuovo progetto" (CTRL+N). Dalla finestra che si apre cercare nello spazio a destra "Altri tipi di progetto" e cliccare sul segno "+" per visualizzare le possibili tipologie. Selezionando "Installazione e distribuzione" si visualizzano a destra tutte le possibili tipologie di installazione. Se non è una applicazione particolare, l'icona da selezionare è quella di "Progetto di instalazione". PRIMA di dare OK state attenti a selezionare nel menù a tendina alla voce "Soluzione" in basso"Aggiungi a soluzione". In questo modo il progetto dell'installer viene aggiunto al progetto esistente e posto nella cartella della nostra applicazione.

 

Secondo Passo: Aggiungere all'installer l'eseguibile della nostra applicazione

Dopo aver compiuto il primo passo appare come progetto in "Esplora soluzioni" il progetto del setup, se così non fosse rivedere il passo primo. Adesso cliccando su l'icona del progetto SETUP in altro alla toolbar di "Esplora soluzioni" appaiono alcune icone diverse da quelle di un progetto normale. Non voglio approfondire la loro funzione se non di quella relativa all' "Editor del file System", l'unica stettamente necessaria. Cliccando su di essa si apre una scheda composta da 2 colonne contenete ciascuna 3 voci: "Cartella applicazione", "Desktop utente", "Menu Programmi dell'utente". Per prima cosa fare doppio click su "Cartella applicazione". Logicamente è vuota. Nella finestra "Proprietà" c'è la voce "DefaultLocation", è il percorso default della "Cartella applicazione", modificatelo a vostro piacimento togliendo ad esempio la parte "[Manufacturer]" nel caso non si volgia specificare la casa di produzione. Fare click col tasto destro nella colonna di destra e selezionare la voce "Aggiungi" -> "Output progetto". Si apre una finestra. Selezionare il progetto giusto dal menù a tendina in alto e la voce "Ouput primario" nella lista, poi cliccare su OK. Nel caso in cui si debba aggiungere dei file particolari (file di configurazione, di I/O)  fare sempre click col tasto destro "Aggiungi" -> "File" e dalla OpenDialogBox che appare selezionare il file scelto. Potete anche aggiungere cartelle per organizzare meglio i file. Arrivati a questo punto complimenti avete compiuto il 90% del lavoro!!!

 

Terzo Passo: Aggiungere i collegamenti all'applicazione

L'installer a questo punto sarebbe in grado di creare la cartella con l'eseguibile soddisfando le dipendenze del progetto e aggiungendo eventuali cartelle e file dell'utente. Per riuscire a creare un collegamento alla nostra applicazione nel Menu Programmi ci sono pochi e semplici passi da compiere. Doppio click su "Cartella Applicazione" nella colonna di sinistra, click con il tasto destro sull'output del progetto e fate click su "Crea collegamento". Viene creato un collegamento all'output del progetto. Rinominatelo a piacere. Se volete cambiare l'icona del collegamento, nella finestra proprietà, quando il collegamento è selezionato, c'è la voce Icona, nel menù a tendina relativo selezionare (Sfoglia...) e selezionare l'icona che volete. Adesso potete trascinare il collegamento dalla colonna destra alla sinistra nella cartella Desktop o Menu Programmi e avrete il collegamento all'applicazione. FINE.

 

Nel caso in cui aveste delle critiche o voleste dei chiarimenti al riguardo di quest'articolo inviatemi un messaggio personale e appena potrò mi affretterò a rispondervi.