Questo linguaggio è stato inventato nel 1964 è stato scritto per essere facile da imparare e per risolvere una grande varietà di problemi: è nato per essere un linguaggio per "principianti", lo rivela anche il suo nome.
Molti programmatori considerano questo linguaggio ancora un linguaggio debole,poco robusto. . .
Le varie versioni del linguaggio sono:
- Commodore Basic e GwBasic, linguaggio limitato e pieno di go e toche rendevano i programmi molto difficili da interpretare e capire;
- Visual Basic 1.0 per DOS, la prima versione visuale della Microsoft. Questa versione ha introdotto la programmazione a eventi. Meno go e to e più programmazione strutturata e codice molto più comprensibile e soprattutto con elementi visuali ad esempio caselle di testo e pulsanti;
- Visual Basic per Windows, nelle versioni dalla 1.0 alla 6.0, hanno facilitato molto la programmazione su Windows, fino ad allora basata su una grande quantità di codice anche per gestire i minimi eventi.

- Visual Basic . Net se il Basic era considerato un linguaggio povero e per principianti dal 2003 questa verità e pensiero è crollato di fronte alla potenza del Visual Basic legato al Framework.

In questo piccolo articolo ho cercato di farvi un piccolo e breve riassunto sulla storia del Basic linguaggio che io considero uno dei migliori e più funzionali attualmente.