Spesso nemmeno ci facciamo caso ma purtroppo ci sono certi comandi che se eseguiti maleintenzionatamente possono arrecare seri danni al computer. Ecco alcune schede con i "Comandi Pazzi" più comuni.

Comando: DELTREE
Piattaforma: Windows 95 / 98
Descrizione:
Questo comando serve per eliminare una directory con tutte le sottodirectory e con tutti i file, se fosse usato in modo pericoloso, danneggerebbe il computer.

Comando: DEL /S /Q
Piattaforma: Windows (Tutte le versioni)
Descrizione:
Lo stesso di DELTREE

Comando: SHUTDOWN -r -f
Piattaforma: Windows XP
Descrizione:
Se viene usato dai maleintenzionati e fatto partire ad ogni avvio del computer (copiandolo in Esecuzione Automatica), riavvia sempre il computer e diventa un brutto scherzo.

Comando: RASDIAL
Piattaforma: Windows XP
Descrizione:
Questo qui, vi farà sprecare molto denaro, perchè serve per connettersi ad internet, quindi i maleintenzionati potrebbero creare anche Dialer!!

Comando: CSCRIPT o WSCRIPT
Piattaforma: Windows (Tutte le versioni)
Descrizione:
E' la via più facile di infezione, dal fatto che queste istruzioni fanno eseguire file vbscript, che potrebbero essere anche maligni.


Se dovessi continuare, la lista sarebbe lunghissima, ma questi sono i veri e propri punti caldi. L'antivirus ? Potrebbe servirvi di aiuto quando ci sono ad esempio gli script maligni, ma mai ho sentito parlare di antivirus che controllano i file batch.

AVVISO PER GLI STUPIDI:
Mi direte che sto facendo una parodia da Hacker Journal, ma chi veramente vuole usare questi comandi per fare VIRUS, si troverà nei guai... Quindi NON FATELO! Io ho scritto questo per informarvi.

CONTROLLA I FILE BATCH SCARICATI:
Sto mettendo a punto un programma che controlli da se, ma per ora ad ogni file batch scaricato, controllate facendo click col tasto destro e scegliendo modifica, in questo modo vedrete il loro contenuto.