DOWNLOAD DI SWI-PROLOG
----------------------
Il download dell'interprete SWI-Prolog può essere effettuato gratuitamente dal sito di riferimento www.swi-prolog.org.
Alla data odierna, l'ultima stable release è la versione 5.4.x, disponibile per Linux, MS-Windows (95/98/ME e NT/2000/XP) e Mac OS X 10.3.

ESEGUIRE SWI-PROLOG
-------------------
Su UNIX, SWI-Prolog viene eseguito con il comando pl; per MS-Windows sono disponibili gli eseguibili plwin - raggiungibile tramite la la directory predefinita C:\Programmi\pl\bin\plwin.exe o selezionando il percorso Start|Programmi|SWI-Prolog|Prolog - e plcon, che opera in una finestra di DOS.

SCRIVERE UN PROGRAMMA
---------------------
Per scrivere un programma Prolog è sufficiente un editor di testo. Gli editor più diffusi sono vi ed emacs per gli utenti UNIX, Blocco note e WordPad per gli utenti Windows; è disponibile anche SWI-Prolog-Editor, un editor di facile utilizzo, integrato per SWI-Prolog (si rimanda il lettore alla guida relativa).

I programmi Prolog vanno salvato in file con estensione .pl; tale estensione genera però conflitti con il linguaggio Perl, qualora quest'ultimo sia utilizzato sul medesimo PC. Durante l'installazione di SWI-Prolog, è possibile selezionare una estensione differente per i programmi Prolog: l'estensione .pro è l'alternativa generalmente adottata.
Per ragioni di portabilità, è comunque preferibile l'estensione .pl. Nel caso di programmi Prolog costituiti da più file, è consigliabile utilizzare l'estensione .pro solo per il file load (principale), mantenendo l'estensione .pl per le librerie e gli altri file richiamati da load.

CARICARE UN PROGRAMMA
---------------------
Per caricare un programma Prolog dalla finestra di SWI-Prolog, è necessario selezionare il percorso File|Consult ... o, in alternativa, digitare il nome del file tra parentesi quadre.

Il seguente goal carica il programma prova.pl:

    ?- [prova].
    %prova compiled, 0.00 sec, 596 bytes.

    Yes
    ?-

L'interprete è ora in attesa di una query da dimostrare.

ESEGUIRE UNA QUERY
------------------
Dopo aver avviato SWI-Prolog e caricato il programma, è possibile digitare una query. L'interprete cerca di soddisfare la query e visualizza il valore ottenuto dalla dimostrazione. L'utente può digitare ';' (punto e virgola) per ottenere ulteriori soluzioni, o premere INVIO per terminare la dimostrazione in corso. L'interprete Prolog risponde No quando non può trovare (ulteriori) dimostrazioni della query.