Molte volte ci si è trovati con la necessità di produrre numeri casuali.
In PHP è possibile ricavare numeri Pseudo-Casuali, ma intanto bisogna inizializzare i generatori di numeri casuali in un modo come il seguente:
mt_srand((double)microtime() * 1000000);
E' anche possibile usare srand() invece di mt_srand(), ma non c'è differenza. L'importante è inserirla una sola volta in ogni pagina PHP che abbia bisogno di ricavare numeri casuali, con la funzion rand() o mt_rand(). Non ci sarebbe differenza neanche tra questi due, ma nella documentazione l'autore dice che mt_rand() sia più veloce e anche "più casuale" (in un senso crittografico) di rand(). Non ci sarebbe ragione per cui non fidarsi e allora è meglio preferire mt_rand().
Questo ha due argomenti, che si potrebbero definire così:
mt_rand($min, $max);
Dove il primo argomento è il numero minimo e il secondo è il numero massimo. Quindi ad esempio:
<?php
print(mt_rand(2,10) . "<BR>");
print(mt_rand(2,10) . "<BR>");
print(mt_rand(2,10) . "<BR>");
?>
Potrebbe dare come risultato qualcosa di simile:
3
8
5
Naturalmente ho utilizzato il "potrebbe" perché non è sicuro, visto che il numero è comunque casuale.
NOTA:
mt_rand() può essere usato anche senza argomenti, ma in quel caso darà risultati del genere.
992873415
656237128
1239053221
Spero abbiate capito tutto e che da oggi siate in grado di generare numeri Pseudo-Casuali.
Arrivederci al prossimo articolo!
Generare numeri casuali
Pubblicato prima del 07/05/2008 - Informazione assente
Analista e Programmatore in C/C++ ANSI, Java, J2ME (per dispositivi mobili), C#.NET, Visual Basic.NET, Assembler x86.
Sviluppatore siti Web in Html, CSS, PHP, SQL(in particolare MySQL), JavaScript e JSP.
Basi di Ingegneria del Software, sicurezza in java, funzionamento e implementazione di Web Services, UML e XML.
Conosco le librerie OpenGL per la programmazione di videogiochi in C++.
Esperto di Espressioni Regolari.
|
Aggiungi un commento