• Come realizzare in pochi passi la copia di un DvD di un film, guida scritta da Dokkis per la community di www.pierotofy.it.

• Requisiti:
- DvD Shrink (versione superiore alla 3.1)
- Nero Burning Rom (servirà a DvD shrink per masterizzare il dvd grazie al burn engine di Nero)
- Un DvD vergine
- Un masterizzatore DvD (ovvio ;) )

• Decriptare il DvD:

Avviamo DvD Shrink, clicchiamo su Open Disk e scegliamo la periferica che contiene il DvD, ora inizierà una breve analisi che durerà non molto di più di 10 minuti.
Ora abbiamo nel programma la possibilità di vedere la struttura del dvd, diviso in varie sezioni:
- Menus: E' il menu del dvd, presente in tutti i DvD.
- Main Movie: E' il filmato principale, presente in tutti i DvD.
- Extras: Sono i filmati extra, non sono sempre presenti.
- Unreferenced Material: Altro materiale aggiuntivo al DvD, non sempre presente.

Da lì potete scegliere cosa masterizzare e cosa non masterizzare, scegliere solo la lingua solo 1 tipo di sottotitoli ecc..
questo è molto utile se abbiamo un DvD film di oltre 4.7 gb masterizzabile solo con un masterizzatore dual layer, quindi se non si dispone di un masterizzatore dual layer bisogna per forza togliere le cose NON necessarie al DvD per ridurlo fino ai 4.7 gb.
Quindi clicchiamo ora sul bottone Backup! che avvierà un'operazione che potrebbe durare dai 40 minuti ad un paio di ore, dipende anche dal computer che si usa il tempo rimanente per fare il backup del disco.

• Masterizzare il DvD

Una volta finito, se DvDShrink vi chiede di masterizzare il DvD (dovreste avere una versione 3.1 minimo installata + Nero) potete masterizzarlo direttamente da DvDShrink altrimenti aprite Nero versione 6 minimo, sulla prima finestra in alto a sinistra assicuriamoci che ci sia DVD e non CD, dopo di che selezioniamo a sinistra un progetto DVD-Video, quindi cliccate su Nuovo. Ora non vi resta altro che trascinare tutti i file del DvD nella cartella VIDEO_TS in Nero, a questo punto se avete seguito correttamente tutti i procedimenti potete passare alla fase di masterizzazione cliccando sulla barra di nero il pulsante con un disco ed un fiammifero, dopo di che cliccate su Scrivi.