In questo articolo vedremo come estrarre a parte la  traccia audio da un DVD, naturalmente se il DVD non è vostro o cmq non lo avete comprato l'operazione è illegale; se invece avete pagato e avete la licenza per il video avete anche la possibilità, per vostro uso personale, di ascoltare l'audio a parte in un terzo dispositivo(come un lettore MP3, un IPod ecc...). Cmq dovete controllare la licenza del video in questione.

Cosa serve
----------------
Prima di tutto serve Dvd Decripter, gratuito reperibile con una veloce ricerca su google(uno dei due super admin dovrebbe aggiungere anche qui nel sito questo programma) e ac3Tool(acn'esso gratuito e reperibile su google, presto sul qui anche lui).

COme procedere
----------------------------
Una volta installati i programmi avviate Dvd Decripter e fate: Tools -> Settings -> IFO Mode
In On Starup selezionate tutto, in options selezionate il criterio di splitting(ovvero come suddividere il dvd): nel mio test ho diviso per capitolo visto che la tracci audio corrispondeva ad un unico capitolo, vedete voi il sistema più comodo, infine selezionate tutte le opzioni con il visto.
In create additional file selezionate Stream information, Charapter information - BSPLayer, Charapter information - OGG. Date OK e nel menu mode selezionate IFO,
A questo punto cambierà la grafica del programma e dovrete selezionare da quale traccia del dvd estrarre l'audio, selezionate il nodo VTS e selezionate il PGP che ha le parti splittate del dvd; selezionate quelle che volete salvare(nel caso dei capitoli ad esempio, dovrebe cercare prima qual'è quello/quelli giusto/giusti).
Ora spostatevi dalla tabella Input e andate in quello Stream Processing, selezionate la traccia audio che vi serve, impostate 0x82 la voce Map to e mettete la spunta su Demux.
Fatto questo avviate il processo.

Convertire il file audio
-------------------------------
Il file ottenuto sarà un file .ac3, per convertirlo usate il secondo programma citato(ac3tool), aprite il file e premete, nella tabella ac3 > mp3, l'omonimo bottone; quindi entrate wav > mp3 e fate la stessa cosa convertento l'audio(naturalmente ci sono opzioni come bilanciamento, bitrate ecc... selezionate la vostra configurazione preferita, se lasciate come sta funzia cmq).

Ecco, ora avete la vostra traccia audio, purtroppo non si possono mettere screen negli articoli quindi chiedetemi o magari troverete immagini per la rete.