Note iniziali:
--------------
Giocare senza il CD è un procedimento semplice e facile da attuare. Tutto quello di cui avete bisogno è il famoso programma "Alcohol 120%" (scaricate la versione trial da 30 giorni dal sito ufficiale oppure dalla sezione downloads di questo sito), che permetterà di creare l'immagine del disco e successivamente di caricare la periferica virtuale.
Nota bene: non installate il gioco prima di effettuare i seguenti passaggi, perchè alcuni giochi possono avere problemi di avvio se lo installate dal CD originale e in seguito lo eseguite dalla periferica virtuale. Quindi l'installazione del gioco sarà da effettuare mediante la periferica virtuale.

Creare l'immagine su disco:
---------------------------
- Aprire Alcohol 120% dal menu avvio
- Selezionare dal menu di sinistra "Image Making Wizard" (Processo guidato creazione immagine)
- Su "CD/DVD Device" selezionare l'unità del drive dove è inserito il CD del gioco
- Premere "Next" (Avanti)
- Scegliere la cartella di destinazione (saranno richiesti circa 700 mb di spazio libero su disco) e segnarsi il percorso dove verrà salvata l'immagine.
- Su "Image format" (Formato immagine) selezionare "CloneCD Image File".
- Avviare il processo premendo "Start" (Avvia).

Attendiamo che l'immagine venga salvata su disco (il tempo d'attesa può variare in base alla velocità del lettore e del computer in uso) e procediamo come segue:

Caricare la periferica virtuale:
--------------------------------
- Dal menu di sinistra, selezionare "Virtual Drive" (Periferica virtuale).
- Dove c'è la scritta "Number of Virtual Drives" (Numero di periferiche virtuali) selezionare 1.
- Premere "OK".

Montare l'immagine sulla periferica virtuale:
---------------------------------------------
Ora nel riquadro in basso a destra dovrebbe comparire un'unità disco che prima non c'era. Quella è la nostra periferica virtuale. Nella lista del riquadro dovrebbero comparire tutte le periferiche virtuali (nel nostro caso ne abbiamo attivata una sola) e quelle fisiche (il lettore cd e l'eventuale masterizzatore).
- Premere con il destro del mouse sulla periferica virtuale appena creata (sempre nel riquadro in basso a destra) e poi selezionare "Mount Image" (Monta immagine).
- Sfogliare il disco e selezionare l'immagine che abbiamo creato precedentemente.
- Premere "Open" (Apri).

Ecco fatto! Ora potete comodamente tirare fuori il CD dal vostro lettore e non preoccuparvi più di inserirlo al momento di giocare. La periferica virtuale funziona come una normalissima unità CD-ROM, quindi per avviare l'installazione del gioco, semplicemente andare su Risorse del Computer e doppio click sulla lettera associata all'unità virtuale (che varia da computer a computer, nel mio è H:).

Conclusioni:
------------
Per qualsiasi commento/domanda postate sul forum di http://www.pierotofy.it

Autore: Piero Tofy
Mail: admin@pierotofy.it
Web: http://www.pierotofy.it