Può capitare che la password root vanga persa, per modificarla senza problemi bisogna accedere come root però.... e come facciamo? Semplice, attiviamo la modalità single, ovverò c'è solo l'utente root, e quindi non è richiesta la password, ecco come attivare la modalità mono-utente e modificare la password:

1) Riavviare, quando vediamo attivarsi grub premiamo 'e' sulla riga d'avvio di linux(quella che indica che immagine del kernel caricare)
2) Fatto questo sarà possibile editare la riga e ci aggiungiamo " int 1", che serve per l'appunto ad attivare la modailtà così detta single.
3) Facciamo il boot...
4) A questo punto siamo root senza dire la password, quindi basterà un banale comando passwd per ri-scegliere la password, quindi diamo il comando "int 5" per tornare a lavorare normalmente, se al prossimo riavvio continua ad attivarsi la modalità single bisogna rimodificare la riga di prima e toglierci " int 1".

Il consiglio è di mettere la password a grub, nel caso dimentichiamo anche quella.... bhè sarebbe da fare un programma che modifica il settore d'avvio....

ciao