Ringrazio innanzitutto mitic85 per avermi dato una mano a risolvere il mio problema di connessione e di entrare così definitivamente nel mondo di LINUX!!!

Questo tutorial ha il fine di insegnare ai principianti di Linux (me compreso nel momento in cui sto scrivendo l’articolo) a creare una connessione ad internet con Fedora Core 3 utilizzando il modem aethra starmodem ver 2.0.

1.    Scaricare da Internet il File “Eagle usb” (quello che ho scaricato io si chiama eagle-usb-2.1.1.tar).

2.    Entrare in shell come root, ovvero nella schermata dove ti chiede di inserire il “Nome utente”, inserite “root” (senza doppi apici) e come password, quella che avete deciso durante l’installazione di Fedora Core 3.

3.    Copiare il file “Eagle usb” in una cartella.

4.    Scompattate il file.

5.    Avviare il terminale.

6.    Come nel Dos andare alla ricerca della cartella dove avete copiato (per esempio scrivendo: cd /root/driver/cartella scompattata). Nella cartella scompattata sono presenti tutti i file estratti dal file zippato.

7.    Scollegare il cavo USB del modem.

8.    Digitare i seguenti comandi:
./configure
make uninstall
make clean
make
make install

9.    Alla fine delle operazioni dovrebbe essere scritto (in inglese) che l’installazione è finita con successo.

10.    Ricollegate il cavo USB del modem.

11.    A questo punto se non parte in automatico la configurazione della connessione, digita “eagleconfig” (senza doppi apici) e configura la connessione.

12.    All’inizio ti verrà chiesto di inserire un codice che corrisponde a quello di chi ti fornisce il servizio adsl. Nella tabella che salterà fuori vai alla ricerca del codice giusto e trascrivilo.

13.    Nello spazio “nome utente fornito dall’ISP” inserire il corrispondente “nome utente” in Windows: ovvero nomeutente@adsl.

14.    Come password inserite quella che utilizzate per accedere ad internet.
Attenzione: quando scriverete il codice, Linux per questioni di sicurezza non lo trascriverà sullo schermo. Voi dovete digitare tranquillamente il codice e Linux se lo ricorderà automaticamente.

15.    Verrà chiesto se la vostra password supporta la cifratura codice (mettete pure di si).

16.    Decidete infine se far avviare la connessione all’avvio di Fedora Core 3 o no.

17.    E aspettate che venga creata la connessione.

18.    Per avviare la connessione digitate “startadsl” (senza doppi apici).

19.    Per terminare la connessione digitate “pkill pppd” (senza doppi apici).