Questo breve appunto contiene la mia personale opinione a proposito del servizio di hosting offerto dal sito http://www.aruba.it ed elenca brevemente i suoi vantaggi e svantaggi.

Vantaggi:
- Il più grande punto di forza di Aruba riguarda il prezzo: attualmente ofrre uno dei più economici servizi di hosting disponibili sul mercato italiano. Partendo da una cifra di 21,00 € circa per il servizio base (che comprende l'hosting su server Windows o Linux con il supporto per i linguaggi Php e Asp e altre piccole cose come il supporto per Cgi, per le estensioni di Front Page e un discreto servizio di posta) permette di acquistare alcuni servizi aggiuntivi come e-mail illimitate, supporto per MySQL e servizio di antivirus e antispam.
- Oltre al prezzo decisamente alla portata di tutti, è uno dei pochi hosting che garantisce uno spazio illimitato e una banda anch'essa illimitata.


Tutto questo paesaggio fiabesco che Aruba presenta in maniera molto professionale e affidabile, nasconde tuttavia alcuni svantaggi.

Svantaggi:
- Assistenza tecnica lenta e spesso non troppo disponibile.
- Lentezza nell'elaborazione e nel trasferimento dei dati (mi riferisco alle richieste degli utenti quando richiedono una pagina web. Se utilizzate qualche programma come Php-Nuke o PhpBB all'interno del vostro sito molto probabilmente rileverete questa lentezza).
- Non mi permetto di dire che è totalmente inaffidabile, ma capita spesso che il sito rimanga offline anche per diverse ore di tanto in tanto a causa dell'eccessivo carico di lavoro che i gestori di Aruba danno al server che ospita il vostro sito (il vostro sito è ospitato nello stesso server di altre migliaia di siti).
- Nessuna garanzia in caso di perdita dei dati. Se il server subisce un danneggiamento non c'è nessuna garanzia che i vostri dati siano stati salvati, quindi è necessario effettuare manualmente frequenti backups per evitare quest'inconvenienza.
- L'accesso via ftp in alcuni casi è rallentato o inagibile.
- Se il vostro sito è di dimensioni abbastanza grandi ed è piuttosto trafficato, lo staff di Aruba potrebbe obbligarvi a revisionare le vostre pagina per farvele ottimizzare allo scopo di diminuire il carico di lavoro del server.


Conclusioni:
Aruba è un hosting che conviene acquistare se le vostre esigenze non sono particolari, se non avete una grande affluenza di visitatori e se non volete dare un'immagine molto professionale al vostro sito. Se le vostre esigenze richiedono di più, non fate l'errore di acquistare un hosting presso di loro, perchè finirete inevitabilmente per lamentarvi :)

Piero Tofy - 2006
http://www.pierotofy.it