Telnet, è un software presente nella maggior parte dei sistemi operativi, quali quelli della Microsoft. Telnet, è un terminale Unix, che ci permette di comunicare con un Server. In questo tutorial, verrà spiegato il procedimento dell'invio di un'email anonima con il telnet di Windows 98SE (valido anche per le altre versioni di Windows, tranne per quelle derivate da NT). Per accedere a Telnet, andiamo sul menù avvio, e poi su esegui. Qui digitiamo "Telnet". Ci si aprirà una finestra con un puntatore quadrato. Appena avviato, dovremo collegarci ad un server SMTP per l'invio della posta elettronica. Quindi clicchiamo su CONNETTI - SISTEMA REMOTO... Ci si aprirà un'altra finestra con dei dati da scegliere o inserire. Nel campo "Nome Host", dovremo specificare il nome del server su cui vogliamo connetterci (esempio: "mail.libero.it", "mail.clubnet.tin.it"...). Nel campo nome porta invece inseriamo il numero 25, che è il numero di porta per l'invio di campi E-mail. Nel "Tipo terminale" invece lasciamo "vt100". Clicchiamo su Connetti oppure schiacciate Invio.

NB: su Telnet, per impostazione di Default, quello che digitate non compare nello schermo, quindi se sbagliate, dovrete riscrivere la riga che avete sbagliato. Se invece volete vedere quello che digitate dovete andare nel menù TERMINALE - PREFERENZE... e mettere il segno di spunta su "Eco locale" e "Freccie VT100". In questo modo, quello che scriverete comparirà sullo schermo.

A questo punto dovremo farci riconoscere dal server scrivendo:


Helo nomeprovaider


Il server se scritto correttamente, ci risponderà con una frase simile a questa:

250 nome del server


Adesso dovremo dire al server l'indirizzo di posta elettronica dal quale vogliamo far mandare l'e-mail. Ovviamente trattandosi di un e-mail anonima, l'indirizzo dovrà essere falso, ma non dovrà allontanarsi troppo dalla realtà.

MAIL FROM: <ciccio@nonso.it>


Se l'indirizzo sarà corretto il server ci risponderà con un messaggio di Ok, altrimenti ci chiederà di riscriverlo. Adesso dovremo scrivere l'indirizzo della vittima al quale vogliamo mandare l'e-mail.

RCPT TO: <vittima@nonso.it>


Se l'indirizzo sarà corretto il server ci risponderà con un messaggio di Ok, altrimenti ci chiederà di riscriverlo. Adesso dovremo cominciare a scrivere l'e-mail. Digitiamo allora il comando

DATA


Il server ci dirà che è pronto a ricevere i dati che gli daremo. Durante l'invio di questa e-mail però, potremmo rilevare la nostra identità, quindi dobbiamo digitare:


Recived: by nomeprovaider.it id AA11212 with SMTP; Sun, 21 Nov 99 20:50:13


Il nome provaider dovrà essere quello che avete usato con Helo, mentre "AA11212" potrete mettere quello che volete, però senza allontanarvi troppo. (esempio: AA21341). Adesso digitiamo:


Message-ID:

Adesso dovremo scrivere l'e-mail.

TO:<vittima@nonso.it>


Date: (la data che volete)(esempio: 01/12/02)


Subject: (scrivi quello che vuoi)


Adesso lascia una riga vuota e scrivi l'e-mail. Quando hai finito di scriverla, lascia 2 righe vuote e metti un punto. L'e-mail è stata inviata. Adesso scrivi QUIT per uscire.

NB: L'invio di e-mail anonime è illegale, ed è punibile secondo le leggi previste, quindi usa queste informazioni appunto solo per scopo informativo!