Bidplaza, sento puzza di truffa: non comprate quella casa!




Attenzione! Quando parlo di "Bidplaza" non mi riferisco a Bidplaza UK Ltd.la quale è un'azienda oggi totalmente separata da Bidplaza Italia S.r.l.!

Preciso inoltre che non sto cercando di trarre conclusioni certe, bensì di esprimere la mia preocccupazione verso gli utenti che frequentano questo sito. Mi scuso inoltre per le possibili imprecisioni nella terminologia: sono un programmatore, non un commercialista o un avvocato.


 Sono passati diversi mesi dal mio primo articolo che è stato citato in numerevoli siti internet, blog, quotidiani e riviste del calibro de LaStampa, affermandosi come uno dei più autorevoli articoli al riguardo delle aste al ribasso. 

Oggi torno a parlare di questo sito, non per analizzare ulteriori funzionamenti, inghippi o tranelli delle aste al ribasso, ma per comunicare la mia preoccupazione sulle "stranezze" di questa società.

Prima di cominciare coi sospetti, vediamo chi è il soggetto in questione:

 

9

Bidplaza Italia S.r.l. società con sede legale a Milano Foro Buonaparte 48 cap 20100, codice fiscale 06124920965, filiale di Bidplaza Group S.A. (sede in Lussemburgo) (Fonte: camera di commercio).

Sembra tutto a posto finora. Ma incuriosito continuo a leggere il documento, arrivando finalmente alla sezione dove è indicato il nome dell'amministratore unico dell'azienda:

Kohen Sadok, codice fiscale, domicilio, ecc.... cittadinanza: TURCHIA

L'amministratore unico di un'azienda che sta facendo vagonate di soldi è cittadino turco. Quando ho letto questo dettaglio mi sono insospettito un po'.

Ma fermiamoci un attimo. C'è una storia da raccontare prima di addentrarsi nei dettagli di questa società che in mia opinione non la racconta giusta.

Qualche settimana fa, uno dei vincitori di una Smart Cabrio vinta proprio su Bidplaza, mi contatta tramite e-mail facendomi sapere che, dopo aver aspettato 9 mesi per il recapito del suo acquisto, non ha visto ancora nulla.

10

Per evitare di copiare-incollare tutte le e-mail che ho scambiato con questa persona, mi limiterò a fare un riassunto breve di quello che gli è accaduto.

Il sig. Claudio vince l'asta. Un'e-mail proveniente dal misterioso staff di Bidplaza lo contatta comunicandogli che riceverà il bene in questione nell'arco di due mesi. Nove mesi passano, nei quali Claudio cerca di contattare i responsabili del sito, i quali ignorano le sue e-mail o continuano a dire che per le pratiche assicurative e altri problemi burocratici, i tempi sono aumentati. Cercando trovare un modo per limitare il danno, Claudio propone ai responsabili del sito tramite e-mail, di lasciar perdere l'auto e accetta invece di avere il valore dell'auto in denaro contante, i quali rispondono prontamente di essere d'accordo. (Ricordiamoci che tutto questo è avvenuto nell'arco di nove mesi!)

Una volta formalizzato l'accordo, i signori responsabili a detta di Claudio, spariscono nuovamente, senza inviare neanche un euro. Claudio prontamente contatta il suo legale e fa inviare una raccomandata all'indirizzo della filiale italiana, la quale sembra non ospitare nessun ufficio. Un'altra lettera viene inviata all'indirizzo della sede principale nel Lussemburgo ma viene presto ritornata al mittente per lo stesso motivo.

Claudio ha recentemente sporto denuncia presso la polizia postale ed è in attesa di notizie. Della sua Smart Cabrio o del denaro concordato, nulla. Ma tutti quelli che hanno letto il mio precedente articolo sapranno che acquistare la sua fantomatica  Smart Cabrio gli è costato molto di più di semplici 17,46 euro. La sua perdita è stata significativa (e posso immaginare, molto frustrante).

Tutto questa storia mi fece molto insospettire. Una società di "aste" (per come l'ho analizzato io, il sistema di aste al ribasso è come il gioco d'azzardo, e il gioco d'azzardo in Italia è concesso solo dall'AAMS, se non mi sbaglio), con un amministratore unico turco, con un scarso sistema di assistenza clienti (un numero di telefono sarebbe gradito, ma voi lo vedete sul sito? No comunicano solamente tramite e-mail) e con precedente testimonianza di un utente che non si è visti recapitare il bene.

La faccenda sta per diventare più interessante:

In seguito ad ulteriori ricerche, capitai su questo sito internet: http://www.etat.lu/memorial/memorial/2008/C/Pdf/c0947174.pdf 

Il mio francese non è dei migliori (se ho fatto errori di traduzione/comprensione per favore fatemelo notare), ma riuscii a capire che si trattava di un documento a proposito della fantomatica sede principale della società nel Lussemburgo:

Testo quotato
S. A. Plaza Group, Société Anonyme. Sede legale: L-1510 Luxembourg, 38 Avenue de la Faience. R. C. S. Luxembourg B 137.227.

Continuai a leggere il documento e tradussi queste parole:

 

Testo quotato
Quando si verificano o sono imminenti eventi politici straordinari, economici o sociali colpiscono l'attività normale d'ufficio o la facilità di comunicazione di questo ufficio con stranieri, la sede può essere dichiarata temporaneamente trasferita all'estero, senza che, tuttavia, questa misura possa avere un effetto sulla nazionalità della società, che, nonostante il trasferimento temporaneo della sede rimarrà in Lussemburgo. La durata della società è impostato per un periodo illimitato.

 

Cioe', la società può avere sede legale nel Lussemburgo ma essere trasferita in Italia. Continuai a guardare più in fondo, e venni a sapere finalmente chi sono gli intestatari di questa società estera. Mi aspettai qualche nome di origine francese vista la località, ma con stupore lessi:

Testo quotato
2 .- sono note le funzioni di amministrazione:
- Monsieur Michele Canepa, dipendente privato, novembre 23, 1972 a Genova (Italia), residente professionale a L-1510 Luxembourg, 40 Avenue de la Faience;
- Sig. Riccardo Moraldi, dipendente privato, nato a Milano (Italia), May 13, 1966, residente professionalmente a L-1510 Luxembourg, 40 Avenue de la Faience;
- Miss Annalisa Ciampoli, dipendente privato, nato il 1 ° luglio 1974 a Ortona (Italia), residente professionale a L-1510 Luxembourg, 40 Avenue de la Faience.

In Italia abbiamo un amministratore unico TURCO ma nel Lussemburgo ci sono 3 nomi italiani. Ma perchè tutta questo girotondo? Non potevano registrare la S.r.l. loro stessi?

Aspettate un attimo... flashback all'inizio dell'articolo. C'è qualcosa nello screenshot che ho postato (che è stato scattato il giorno 11 settembre 2009):

11

Hanno messo all'asta una casa! Alle parole di Claudio, non sono stati in grado di consegnare un'auto, ora però c'è in vendita una casa. C'è da fidarsi?

Ci sono tante cose che sono misteriose a proposito di questa società. Il fatto che nel 2008 si sia staccata dal suo partner Bidster.com (gestito da Bidplaza UK Ltd., che a mio giudizio sembra molto più affidabile visto che almeno loro pubblicano un numero di telefono e garantiscono risposte entro 48 ore), il fatto che il sig. Claudio non abbia mai visto la sua auto, al fatto che l'amministratore della filiale italiana è turco, dal fatto che la fantomatica sede nel Lussemburgo è sotto il nome di tre italiani  e che un'intera casa sia in vendita?

Signori, io credo che qui c'è qualcosa che non va.

Se volete un suggerimento da chi ha studiato e seguito le aste al ribasso per un bel po' di tempo, NON PUNTATE SOLDI PER QUELLA CASA!

 

Invito inoltre chiunque abbia avuto un'esperienza simile a quella del sig. Claudio a contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail.

Terrò questo articolo aggiornato nei prossimi giorni.

Fate passaparola! Al momento in cui scrivo ci sono ancora 40 giorni prima della scadenza dell'asta. Siccome tutte le grandi offerte vengono fatte negli ultimi minuti dell'asta, c'è ancora tempo per avvisare gli utenti del sito. Se conoscete qualcuno che gioca su Bidplaza fategli leggere questo articolo.

Vista la grande mole di persone che mi hanno contattato a proposito del mio precedente articolo, lo scrivo qui: se volete copiare questo articolo in tutte le sue parti o citare alcune parti di esso, avete l'autorizzazione a farlo, a patto che ne sia lasciato un link ben evidente alla fonte originale.

 

Aggiornamento del 22 Ottobre 2009: http://www.pierotofy.it/pages/blog/61-bidplaza_io_lavevo_detto/