Quando noi accendiamo il nostro computer prima che il desktop di Windows compaia vediamo scorrere davanti a noi molte scritte in modo molto veloce. In questo breve lasso di tempo possiamo vedere il BIOS all'opera.
Il BIOS (Basic Input Output System) è un programma che risiede in un chip integrato nella scheda madre del Pc. Svolge molteplici operazioni, indispensabili per l'avvio del Pc e si avvia in modo del tutto automatico.
Le operazioni che compie possono essere suddivise in:
1) Test dell'Hardware: In primo luogo il BIOS esegue una serie di test di diagnostica dell'hardware. Controlla la presenza e i parametri degli elementi essenziali per l'avvio del Pc: il processore, la scheda grafica, la RAM e la scheda madre. Se tale test viene superato con esito positivo il Pc emmete un suono di conferma, al contario con  estito negativo produce una serie di suoni(Beep).
2) Impostazioni dell'Hardware: Il BIOS definisce e permette di settare un numero molteplice di valori per ogni componente del Pc, prestando però molta attenzione a i valori che si attribuiscono ai diversi componenti.
3) Schermata di avvio: Dopo le precedenti operazioni, sulla gran parte dei Pc appare una schermata di avvio che mostra in modo molto breve, informazioni sui componenti, per esempio quanitativo e quantità di memoria RAM, tipo e frequenza CPU, dimensioni Hard Disk ecc...
4)Impostazioni del BIOS: Se viene visualizzata la schermata delle informazioni del Pc, in un breve periodo di tempo è possibile richiamare le impostazioni e parametri del BIOS premendo un apposito tasto, che varia in base al proprio tipo di BIOS. Si possono ripristinare tutte le impostazioni predefinite estraendo la batteria CMOS, posta sulla schda madre, per circa 5 minuti e dopo tale tempo reintrodurla con cautela.
5) Caricare il sistema operativo: Infine il BIOS carica il sistema operativo, ricercandolo tra tutte le unità fisiche collegate al Pc e rende disponibili le periferiche al sistema operativo.

I Pc non hanno tutti lo stesso tipo di BIOS, ma variano in base al produttore della scheda madre. I più famosi sono il BIOS Phoenix, il BIOS Award e quello AMI.
Molti BIOS si differenziano per la maggiore capacità di settaggio di parametri, va comunque detto che impostazioni scorrette possono danneggiare il Pc, nei casi più gravi anche in modo permanente.