Processori a 64 bit

Gli ultimi processori introdotti da AMD sono gli AMD Athlon 64 ,che hanno la particolarità di essere a 64bit. Per 64bit si intende la larghezza dei registri , sopratutto quelli che dialogano con il core e la cache L1 . Un registro non è altro che una cella di memoria nella quale vengono memorizzati dei valori : ad esempio se siamo di fronte ad un operazione di somma di due numeri a + b ci appogiamo su due registri separati nei quali sono contenuti i numeri a e b. Il risultato viene memorizzato in un altro registro perciò il numero e la dimensione di questi sono importanti per le prestazioni di sistema .
In ogni caso se restiamo nell'ambito di calcoli su numeri interi , avere registri a 64bit puo' essere d'aiuto solo se si addizionano numeri molto grandi che non possono essere memorizzati in un singolo registro a 32bit cioe' maggiori di 4.294.967.296 ovvero 2^32 e questo sui nostri software attuali nn accade quasi mai. Se si opera con cifre decimali un registro a 64bit offre una precisione decisamente maggiore , ma i processori attuali forniscono gia' registri a 64bit unendo 2 registri da 32bit (operazioni di foating point).
Inoltre sui sistemi a 64bit e possibile installare fino a 18.000.000 GB di RAM , mentre negli attuali sistemi a 32bit il massimo è di 4GB.
I nuovi processori AMD a 64 bit utilizzano diverse modalità di lavoro che sono : Legacy mode , che li fa funzionare strettamente a 32bit in modo da far funzionare il tutto sui sistemi operativi a 32bit e la Long mode studiata apposta per i sistemi operatvi a 64bit che si divide in : Compatibility mode, dove i software possono funzionare a 32bit e 64bit mode, dove sistema operativo e software funzionano entrambi a 64bit.
Nei nuovi processori AMD64 è stato inoltre migliorata la velocità del bus che , con l'HiperTransport , raggiunge i 1600 MHz!