Il vantaggio di questi dispositivi di memorizzazione rispetto ai più tradizionali supporti removibili quali i floppy disk è la totale assenza di parti in movimento, che di fatto ne allunga la vita in maniera considerevole.
Nella maggior parte dei casi si tratta di banchi di memoria allo stato solido costruiti con tecnologia flash: sono memorie di tipo permanente(statiche) cancellabili elettronicamente.
Tutta la circuiteria necessaria per la gestione di queste memorie e per la comunicazione con l'esterno è contenuta in un involucro dalla dimensioni paragonabili a quelle di un francobollo.
Ciò che differenzia un tipo di scheda di memoria dall'altro è in realtà proprio lo standard adottato per la comunicazione con l'esterno; le dimensioni del connettore di comunicazione sono quelle che più di frequente influenzano quelle totali dell'involucro, dato che la circuiteria interna non supera la dimensioni di un comune bottone per indumenti.
Il problema fondamentale nell'uso di questi dispositivi è che non esiste un vero e proprio standard che li raggruppi tutti sotto un unico insieme di regole: ne consegue che ogni costruttore è libero di implementare nella maniera che ritiene più opportuna il supporto di memorizzazione per i propri dispositivi.
Rimanendo in un dato di fatto l'incompatibilità tra un tipo di connessione e l'altro, bisogna tenere presente che tutti questi supporti adottano la stessa tecnologia interna.
Questo concetto è importante, in quanto proprio grazie a questa particolarità costruttiva è possibile l'esistenza di adattatori che permettono di utilizzare un certo supporto in dispositivi costruiti per l'uso con altri tipi di supporto, di fatto annullando le differenze.
Inoltre, sono sempre più diffusi particolari connettori multipli ( denominati lettori multicard o 3-in-1, 4-in-1 e così vai ) da installare sul proprio PC oppure integrati nelle stampanti fotografiche, che permettono di utilizzare qualsiasi tipo di memoria.
Solitamente questi accessori sfruttano una connessione USB interna al computer e quindi sono installabili su tutti i computer di ultima generazione.