La scheda grafica è il componente del Pc che si occupa della visualizzazione delle immagini.
Quello che in origine era il suo compito, cioè trasferire i dati dell'immagine da visualizzare dalla memoria al monitor, si è evoluto a tal punto da comportare l'introduzione di una vera e propria unità di elaborazione grafica.

Infatti, se in passato si identificavano le schede grafiche per costruttore e modello, oggi l'elemento che le caratterizza maggiormente è il processore grafico installato a bordo.
Inoltre, analogamente a quanto è avvenuto per la CPU con i due produttori Intel e AMD, ciascuno dei quali ha i propri “seguaci”, il mercato attuale delle schede video è dominato da due produttori, ATI e NVIDIA, che vantano anch'essi i loro gruppi di utenti affezionati.
Ormai l'elemento caratterizzante di una scheda grafica è il processore grafico, detto GPU (Graphics Processor Unit). L'avvento di windows, che ha portato prepotentemente la grafica in tutte le applicazioni, e i nuovi giochi, sempre più evoluti, hanno richiesto la presenza di questo componente al fine di alleggerire la CPU dai pesanti compiti dell'elaborazione e della gestione della grafica.