Guida scritta da DoKKiS per la community di www.pierotofy.it

• Creare in pochi e semplici passi un progetto di setup per distribuire un programma, delle librerie o semplice guide/file, insomma quello che volete con Visual Studio .Net:

• La scelta del progetto:

Tra i tantissimi progetti disponibili che Vs.net ci mette a disposizione, creando un nuovo progetto (file->nuovo->progetto), scegliamo nella cartella 'Progetti di installazione e distribuzione', 'Progetto di installazione'.
Quindi ci si aprirà una lista di cartelle 'speciali'.

• Breve descrizione delle cartelle 'speciali':
- Cartella Applicazione -> entrando nella cartella possiamo aggiungere tutti i file che vogliamo che siano installati facendo il setup, possiamo aggiungere file per file, creare una nuova cartella ed aggiungerli nella cartella oppure mettere vari files nella cartella applicazioni ed altri files nella cartella creata, a voi la scelta..
- Desktop utente -> in questa cartella vanno messi i files che vanno a finire sul desktop una volta installato il programma
- Menu Programmi dell'utente -> in questa cartella, creando una nuova cartella (anche non creandola) e possiamo mettere i files che vogliamo che comparino nel menu programmi, se creiamo una nuova cartella chiamiamola nel modo in cui vogliamo vederla tra le applicazioni.

• Settare il progetto:

Andiamo sulle proprietà del progetto, tasto destro -> Proprietà, da lì scegliamo il nome dell'output del progetto, su programma di avvio automatico mettiamo nessuno, andiamo su gestione configurazione in alto e settiamo in release il nostro progetto di installazione, quindi diamo chiudi e poi OK. Ora non ci resta che compilare il progetto.

• Compilare il progetto:

La parte più semplice: andiamo su Genera e clicchiamo su genera soluzione, o semplicemente digitiamo F7.