Utilizzare GLUT su Dev-C++

Il problema:

Vi è mai capitato di aver provato ad installare ed utilizzare le librerie GLUT su BloodShed Dev-C++, ma di ricevere continuamente errori del tipo

[Linker error] undefined reference to `_imp__glutSwapBuffers@0'? 

 

Cercando su Google troverete davvero molti tutorial a riguardo, ma il problema non viene risolto nella maggior parte dei casi. Prendiamo ad esempio questa discussione: Viene spiegato di installare il pacchetto glut dal Package Manager di Dev-C++ e di linkare le librerie corrispondenti nel momento in cui si crea un nuovo progetto glut. Seguendo alla lettera queste istruzioni, io non sono riuscito ad eliminare gli errori del linker!

La soluzione:

   1. Aprite la cartella dove è installato Dev-C++ (Solitamente C:\Dev-C++\) e cancellate i seguenti file (se esistono):       include\GL\glut.h      lib\libglut32.a       Questo serve a permettere che il nuovo pacchetto glut (quello aggiornato!) non abbia problemi a riscrivere questi file.

   2. Scaricate questo file (oppure, per assicurarvi l'ultima versione aprite questa pagina e scaricate il pacchetto GLUT).

   3. Una volta scaricato, fate doppio click e seguite la brevissima installazione guidata.

   4. Quando create il vostro progetto (nei template scegliete una normalissima ConsoleApplication), ricordatevi di linkare, in questo rigoroso ordine, le seguenti librerie:

-lglut32
-lglu32
-lopengl32
-lglaux
-lgdi32
-lwinmm

(per farlo, andate su Project>Project Options e, nella scheda Parameters, inserite nello spazio Linker la lista precedente).

 

   5. Il gioco è fatto! ora, scrivete il vostro codice sorgente nel file main.cpp, compilate e non dovreste più avere errori dal linker! =)

 

 

Spero di aver risolto il vostro problema, in caso contrario contattatemi pure!

John