Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
License Software - Software di Pubblico Dominio

License Software

Capitolo 5° - Software di Pubblico Dominio

<< Precedente Prossimo >>

SOFTWARE DI PUBBLICO DOMINIO

v1.1 del 22/01/2018

Logo PubblicoDominio

 Il software di pubblico dominio è software privo sia di copyright che di copyleft.

Con questo software si può fare la qualsiasi cosa perché non è tutelato da nessun diritto. Nessun obbligo deriva dal fatto di usarlo (si può modificare e utilizzare in software proprietario o libero, a proprio piacimento). Nessuno si può appropriare di esso imponendo una sorta di copyright.

Il software di pubblico dominio è anche software libero, ma il software libero non è di pubblico domino (tutte le licenze ad esclusione del pubblico dominio hanno un detentore dei diritti sul software, ad esempio, la GNU impone che le opere distribuite siano anch'esse sotto la licenza GNU (o compatibile).

Secondo la Convenzione di Berna, qualsiasi cosa scritta, compresi i programmi, è coperta da diritto d'autore. Il solo fatto di scrivere un pezzo di codice, mette quel pezzo di codice sotto il diritto d'autore. Nel caso volessimo rendere i nostri sorgenti nel pubblico dominio, bisogno esplicitare la rinuncia a tali diritti in modo legale per iscritto (che in Italia è l'unica forma consentita dalla legge per questo tipo di provvedimenti).

La Creative Commons (CC) ha redatto una licenza particolare per rendere le opere di pubblico dominio, denominata CC0.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FONTI:

Wikipedia: Pubblico Dominio

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Basi di C, HTML e Assembler per microprocessori.