Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
License Software - NPL

License Software

Capitolo 21° - NPL

<< Precedente Prossimo >>

NPL - Netscape Public License

v 1.0 del 27/01/2018

La Netscape Public License (NPL) è una licenza di software libero (Licenza originaria di Mozilla), molto simile alla MLP.

La sua caratteristica più importantee principale è che da all'originario sviluppatore di Mozilla (Netscape), il diritto di distribuire le modifiche fatte dai contributori del software. Questo diritto NON è esteso agli stessi contributori nè agli originari sviluppatori del software. Nonostante questo la FSF considere ugualmente la Licenza come licenza libera, ma ne sconsiglia caldamente l'uso. Inoltre reputa tale licenza incopantibile con tutte le licenze GPL. Invece ll'OSI non considera tale licenza Open Source.

Time Warner (sotto richieste della FSF) grazie a questa clausola ha potuto ri-licenziato tutto il codice su Mozilla che era sotto la Netscape Public License con 3 licenze: MPL/GPL/LGPL, in questo modo ha reso compatibile tutto il software con la GPL.

Precisiamo: Non è la licenza ad essere divenuta compatibile, ma il codice essendo tutelato da 3 diverse licenze, tra cui la GPL, è compatibile con altro software tutelato da GPL, grazie alla licenza GPL.

[][NPL v1.0 (Versione Inglese Ufficiale)]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FONTI:

Wikipedia: Netscape Public License

Sito Ufficiale: 

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Basi di C, HTML e Assembler per microprocessori.