Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
License Software - GNU LGPL Lesser General Public License

License Software

Capitolo 8° - GNU LGPL Lesser General Public License

<< Precedente Prossimo >>

LGPL - Lesser General Public License

v 1.0 del 19/12/2017

In origine chiamata GNU Library General Public License, col numero di versione 2 per coerenza con la il numero della versione della GPL. Successivamente e stata modificata in piccole parti e rinominata GNU Lesser General Public License (il termine Libray poteva indurre a pensare che doveva essere utilizzata per ogni libreira software). Nel 2007 è stata creata la versione 3 in parallelo alla nuova versione della GPL.

Licenza simile alla GPL, ma con una impoartante differenza. Se i software utilizzano solo parti di codice con essa, il prodotto finito non dovrà per forza avere come licenza la LGPL (come avviene con la GPL). Non è propagativa. Ad esempio, tale licenza è utile nel caso si scriva una nuova libreria. Se la nuova libreria ha "concorenti" non tutelate da licenza libera, potrebbe essere vantaggioso utilizzare la LGPL, ( ad esempio un'azienda tenderebbe a scegliere la soluzione che le permetterebbe di avere un software proprietario, con la LGPL potrebbe essere possibile, con la GPL no). Se invece la libreria non ha "concorenti", potrebbe essere vantaggioso utilizzare la GPL, in questo modo, si tenderà ad aumentare il software libero prodotto, ragionando in termini di software libero.

Ecco il link al testo delle licenze, omesso per la lunghezza dello stesso.

GNU LGPL v2.0

GNU LGPL v2.1

GNU LGPL v3.0

FONTI:

Wikipedia-LGPL

Sito ufficiale progetto GNU-GPL

Internet

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Basi di C, HTML e Assembler per microprocessori.