Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
License Software - GNU GPL Versioni

License Software

Capitolo 7° - GNU GPL Versioni

<< Precedente Prossimo >>

GPL - Versioni

v1.0 del 19/12/2017

Logo

GPLv1

Nel 1989 Stallman, insieme a Eben Moglen, realizza la prima versione GNU GPLv1, applicabile senza modifiche a chiunque lo dichiari nel programma stesso.

In quel tempo, molti produttori di software "mischiavano" software libero con software proprietario, rendendo di fatto il prodotto complessivo un prodotto non utilizzabile come software libero. Con la creazione di essa, questo non fu più possibile perchè i software sotto licenza GPLv1, obbligavano e redistribuire il software con GPLv1 o licenza più permissiva.
[][Versione 1.0 Inglese Ufficiale]

GPLv2

Nel 1991 viene pubblicata la GNU GPLv2.La modifica più importante risiede nella clausola denominata "Libertà o morte". Essa impone che il software sia distribuito in maniera libera. Qualsiasi restrizione su di esso renderebbe impossibile la distribuzione del'opera stessa. Quasi simultaneamente è nata la necessità di una licenza con caratteristiche più permissive, fu creata la Library GPL (L GPL), che per accomunanza numerica partì dalla versione 2. Successivamente venne demoninata Lessar GPL (versione 2.1 per indicare che la nuova LGPL v2.1 è un'evoluzione della vecchia LGPL v2). La differenza sostanziale sta nel fatto che le opere derivate da software tutelato da essa NON devono per forza essere distribuite come software libero, ma, nel caso di librerie software, possono essere usate per creare software proprietario. (Ciò non rende la libreria come software proprietario, ma un programma creato con essa. La libreria rimarrà sempre software libero).

[Versione 2.0 Italiana NON ufficiale][Versione 2.0 Inglese Ufficiale]

GPLv3

Nel 2007 la FSF pubblica la versione 3 della licenza (GNU GPLv3), le principali modifiche riguardano: la difesa contro la tivoization, che consiste nel utilizzare l'HADWARE per bloccare eventuali modifiche al software e la difesa contro i  (DRM), consentendo di utilizzare o rimuovere eventuali DRM nei software tutelati da essa, a discrezione di chi redistribuisce il software.

[Versione 3.0 Italiana non ufficiale][Versione 3.0 Inglese Ufficiale]

FONTI:

Wikipedia-GPL

Sito ufficiale progetto GNU-GPL

Internet

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Basi di C, HTML e Assembler per microprocessori.