Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
License Software - GNU AGPL Affero General Public License

License Software

Capitolo 9° - GNU AGPL Affero General Public License

<< Precedente Prossimo >>

GNU Affero General Public License

v1.0 del 19/12/2017

Logo

La GNU AGPL è simile alla capostipite GNU General Public License, con in aggiunta una sezione specifica per la rete. Con questa sezione, obbliga chi modifica l'opera a distribuire il codice sorgente a chiunquelo utilizzi essa in rete insieme a tutti i moduli da esso utilizzati (escluse naturalmente le librerie di sistema). Come quasi tutte le licenze, la AGPL proibisce la rimozione della licenza stessa.

Essa è nata per ovviare ad un problema. La GPL obbliga a distribuire i sorgenti se il software venisse redistribuito, ma nel caso di applicazioni web, il software non viene redistribuito, si utilizzano solamente le nuove funzionalità di esso. Quindi per ovviare a questo, e non permettere che le modifiche ai sorgenti restino "private" si è deciso di creare una nuova licenza apposita per le applicazioni in rete.

Vi è solamente la versione 3 in quanto è stata creata per sopperire a mancanze della GPL v2.0, ma non risulta compatibile con essa, invece e' compatibile con la GPL v3.0 .

GNU AGPL v3.0

FONTI:

Wikipedia-AGPL

Sito ufficiale progetto GNU-GPL

Internet

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Basi di C, HTML e Assembler per microprocessori.