Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida al Visual Basic .NET - Drag and Drop

Guida al Visual Basic .NET

Capitolo 95° - Drag and Drop

<< Precedente Prossimo >>

Con il termine "Drag and Drop" si indica una tecnica visuale che permette di trascinare dati da un controllo su un altro controllo con il solo ausilio del mouse. È assai utile poichè permette all'utente di ottenere il massimo grado di interazione con il programma con il minimo sforzo. Per far sì che un controllo possa recepire dati spostati mediante Drag and Drop, la sua proprietà AllowDrop deve essere impostata a True. L'operazione di trascinamento inizia quando viene premuto il pulsante sinistro del mouse sul controllo, perciò nell'evento MouseDown. Si crei ad esempio un form con due textbox vuote, e AllowDrop di una su True:
Private Sub TextBox1_MouseDown(ByVal sender As Object, _
    ByVal e As EventArgs) Handles TextBox1.MouseDown
    'Inizia l'operazione di Drag e Drop dalla textbox numero 1,
    'usando come dati da trasportare il suo testo. L'effetto
    'del mouse, invece, deve essere quello usato per la copia
    TextBox1.DoDragDrop(TextBox1.Text, DragDropEffects.Copy)
End Sub 
DoDragDrop è un metodo appartenente alla classe Control e perciò viene ereditato da tutti i controlli. Il primo parametro è costituito dall'insieme dei dati da passare nell'operazione, mentre il secondo è un enumeratore che definisce le modalità di spostamento. Queste non influiscono sul comportamento del meccanismo a meno che non lo voglia il programmatore: infatti tutto il codice per il travaso e la manipolazione dei dati viene scritto manualmente.
Ora che si possono iniziare operazioni di Drag&Drop, non è tuttavia ancora possibile portarle a termine: manca infatti il codice che gestisce il meccanismo sul controllo ricevente. Per prima cosa bisogna controllare in entrata, che ci siano dati e, in questo caso, che siano coerenti con il contenuto del controllo. Per far questo si utilizza l'evento DragEnter, che notifica quando il mouse entra nell'area specificata.
Private Sub TextBox2_DragEnter(ByVal sender As Object, _
    ByVal e As DragEventArgs) Handles TextBox2.DragEnter
    'Se contiene i dati giusti di tipo String
    If e.Data.GetDataPresent(GetType(String)) Then
  'Continua a copiare
  e.Effect = DragDropEffects.Copy
    Else
  'Altrimenti annulla l'azione
  e.Effect = DragDropEffects.None
    End If
End Sub 
Il terzo passo è il più importante e permette di scrivere il pezzo di codice per la gestione effettiva dei dati. Quando il mouse viene rilasciato, si genere l'evento DragDrop, nel quale si deve operare:
Private Sub TextBox2_DragDrop(ByVal sender As Object, _ 
    ByVal e As DragEventArgs) Handles  TextBox2.DragDrop
    'Ottiene i dati di tipo string presenti in memoria
    Dim S As String = e.Data.GetData(GetType(String))
    'Imposta il testo della seconda textbox uguale a quello 
    'della prima
    TextBox2.Text = S
End Sub 
In questo esempio si è creato un meccanismo molto semplice che permette di trascinare del testo da una textbox ad un'altra, ma nulla vieta di farlo con argomenti assai più complessi, come ad esempio il Drag&Drop di file. Quest'ultimo si può effettuare dall'explorer di windows sui programmi .net semplicemente controllando che i dati siano coerenti a DataFormat.FileDrop: in questo caso i dati sono un array di stringhe contenenti i percorsi completi dei file.

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Programmatore e analista .NET 2005/2008/2010 (in particolare C# e VB.NET), anche nell'implementazione Mono per Linux. Conoscenze approfondite di Pascal, PHP, XML, HTML 4.01/5, CSS 2.1/3, Javascript (e jQuery). Conoscenze buone di C, LUA, GML, Ruby, XNA, AJAX e Assembly 68000. Competenze basilari di C++, SQL, Hlsl, Java.