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Guida al C# - Le Classi

Guida al C#

Capitolo 5° - Le Classi

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Cosa sono le Classi?

Le classi sono un tipo di dato che rappresenta un modello per creare oggetti.

Una classe definisce le proprietà e i comportamenti che gli oggetti creati a partire da essa possono avere.
Ad esempio, si può definire una classe chiamata "Automobile" che descrive le caratteristiche di un'automobile, come la marca, il modello, il numero di porte e la velocità massima.
Una volta definita la classe, è possibile creare oggetti specifici, come una "Ford Mustang" o una "Fiat 500", che ereditano le proprietà e i comportamenti definiti nella classe "Automobile".
In C#, le classi sono uno dei principali meccanismi per l'organizzazione del codice e per la creazione di nuovi tipi di dati.

Le classi sono il cuore della nostra applicazione.
Possono essere Pubbliche, Private, Condivise,Blidante o Volatile che poi apprenderemo i loro termini.

 

Ogni proprietà ad una classe, ha una sua perfetta armonia con l'interazione dell'intero programma.


Public:

 Una classe pubblica, può essere vista ed ereditata da qualsiasi punto del nostro progetto o di altre classi.

 

Private:

Come indica la parola, La classe è privata.
Quindi, al di fuori della classe stessa non sarà visibile da altre parti della nostra applicazione.

 

Partial:

 Partial ci indica che la classe può essere spezzettata in uno o più file nel nostro progetto.
utile e comoda quando si elaborano progetti molto ampi. o per mantenere sempre una
visuale pulita del nostro codice.


Sealed:

La classe sealed in C# è una classe che non può essere ereditata da altre classi. Ciò significa che una volta dichiarata come sealed, una classe non può essere usata come base per un'altra classe e non può essere ereditata da altre classi.

L'utilizzo della parola chiave sealed può essere utile per evitare che altri sviluppatori estendano accidentalmente una classe che non dovrebbe essere estesa. Inoltre, può anche migliorare le prestazioni del programma poiché il compilatore può ottimizzare le classi sealed in modo più efficace rispetto alle classi non sigillate.

 

Volatile:

la parola chiave volatile viene utilizzata per indicare che una variabile può essere modificata da più thread contemporaneamente.

Quando una variabile o classe viene dichiarata come volatile, il compilatore e il processore sono avvisati che questa variabile o classe può essere modificata in modo imprevisto e quindi devono adottare delle misure per assicurarsi che i thread che leggono o scrivono in questa variabile siano sincronizzati.

Ad esempio, se un thread sta leggendo una variabile non volatile mentre un altro thread sta modificandola, il primo thread potrebbe ottenere una versione obsoleta o inconsistente di quella variabile. Tuttavia, se la stessa variabile viene dichiarata come volatile, il compilatore e il processore si assicureranno che il primo thread ottenga sempre la versione più recente e corretta della variabile, anche se viene modificata da un altro thread.


 

Static:
Questa classe non può essere eriditata ma ha un importante funzione che spesso viene sottovalutata 
o non compresa perfettamente.
Una classe statica può essere visibile all'interno di tutto il progetto senza la necessità di importare o dichiarare nuovamente
un oggetto o classe che ne incapsuli le sue funzionalità o metodi inerenti.

Abstract:

Una classe astratta in C# è un tipo di classe che non può essere istanziato direttamente.

In altre parole, non è possibile creare oggetti da una classe astratta.
Una classe astratta viene utilizzata come base per altre classi e può contenere metodi astratti, che sono metodi senza implementazione.
I metodi astratti devono essere implementati dalle classi derivate dalla classe astratta.
Una classe astratta può anche contenere metodi non astratti, che hanno un'implementazione.

Alcuni esempi su come dichiarare le classi.

 

 

public class Test {

//Codice

}


Private Class Test {



}



Public Partial Class Test {




}

ecc. ecc.

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A proposito dell'autore

VB.NET, C#, C++, PHP, MySQL, Javascript , LUA,Infarinatura di Python e Ruby, Grafica Vettoriale (Esperto di CorelDraw) DirectX 9 e XNA Game Studio, Silverlight, jquery, Autoit e Android. Esperto in Unity e Buona conoscenza di Blender. Esperto C# UI Designer Ottima conoscenza sulle tecnologie PBR. Assembly? Sto imparando...