Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida Typescript - Funzioni

Guida Typescript

Capitolo 3° - Funzioni

<< Precedente Prossimo >>

Le funzioni sono una delle grandi forze di Javascript. Esse permettono la definizione di closures: funzioni che catturarano l'informazione dello scope lessicale del loro contenuto. In Javascript le closures sono l'unico modo per far rispettare l'incapsulamento. Catturando e usando le variabili d'ambiente, una closure può ritenere delle informazioni che non sono accessibili dall'esterno. I programmatori Javascript usando spesso le closure per esprimere dei gestori d'evento e delle callback asincrone. 

Le funzioni in Typescript permettono al programmatore di esprimere esplicitamente la firma di una funzione. La firma di una funzione è composta da una sequenza di parametri più un valore di ritorno. Il seguente esempio usa i tipi di funzione per esprimere i requisiti della funzione di callback:

function vote(candidate: string, callback: (result: string) => any) { 
 // ... 
} 

vote("BigPig", 
 function(result: string) { 
   if (result === "BigPig") { 
     // ... 
   } 
 } 
); 

In questo esempio, il secondo parametro 'vote' ha una funzione di tipo:

(result: string) => any

il che significa che il secondo parametro è una funzione che ritorna un tipo 'any' (qualsiasi) e che ha un singolo parametro di tipo 'string' chiamato 'result'. 

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

E' un appassionato di programmazione con un particolare interesse per le tecnologie web e mobile. Da 11 anni gestisce il sito pierotofy.it e lavora negli Stati Uniti come consulente informatico tramite la sua azienda, MasseranoLabs LLC. Seguilo su Twitter: @pierotofy