Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida Typescript - Dichiarazioni d'ambiente

Guida Typescript

Capitolo 2° - Dichiarazioni d'ambiente

<< Precedente Prossimo >>

Una dichiarazione d'ambiente introduce una variabile nello scope Typescript, ma non ha nessun impatto sul codice Javascript che viene generato. E' semplicemente un modo per dire a Typescript che esiste un certo componente e che questo componente è riferito da una variabile.

Di default Typescript non permette l'uso di variabili non definite. Il seguente esempio dichiara l'oggetto 'document' (che viene fornito dai browsers per accedere al DOM).

declare var document;
document.title = "Hello";

Nel caso di 'document', Typescript fornisce già una dichiarazione d'ambiente per 'document', siccome di default 'lib.d.ts' viene incluso per fornire dichiarazioni d'interfaccia per le funzioni standard di Javascript (incluse quelle per manipolare il DOM).

Per usare jQuery che non è incluso di default dovremo dichiarare ad esempio:

declare var $;
<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

E' un appassionato di programmazione con un particolare interesse per le tecnologie web e mobile. Da 11 anni gestisce il sito pierotofy.it e lavora negli Stati Uniti come consulente informatico tramite la sua azienda, MasseranoLabs LLC. Seguilo su Twitter: @pierotofy