Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida SDL - Come sfruttare la console

Guida SDL

Capitolo 13° - Come sfruttare la console

<< Precedente Prossimo >>
L'importanza della console



Spesso mi è capitato di perdere molto tempo nel cercare un problema la cui causa sembrava introvabile. Intoppi del genere sono alla base del mondo della programmazione, in particolare web. I linguaggi compilati, come il C++, hanno un fantastico sistema di debug, il quale facilita sicuramente la ricerca degli errori. Sarebbe però sicuramente meno frustrante se, al verificarsi di un problema, la sua causa fosse arginata all'interno di poche righe di codice; queste, certo, sono tanto più ridotte tanto è maggiore la nostra bravura, esperienza ed intuizione. Non basta, però!

Il mio consiglio è di sfruttare al meglio la console predefinita. Con questo intendo dire che dobbiamo fare un po' di fatica in più e gestire gli errori tramite try/catch, ed in caso di eccezioni segnalarle con un printf, o cout, nella console. Si possono classificare i tipi di errori, se il software diventa complesso.

Oltre alla classificazione e segnalazione degli errori si può utilizzare la console per segnalare gli eventi, l'accesso a funzioni o condizioni, lo stato di thread, connessioni, suoni.

E' molto importante decidere se impostare un progetto sotto questo profilo fin dall'inizio dello sviluppo, altrimenti poi, quando il codice raggiunge uno sviluppo avanzato, risulta molto faticoso scegliere i punti giusti dove inserire i controlli, anche perché capita che non ci si ricorda più come è fatta una funzione, quindi si perde ulteriore tempo.

Chiaro che, se intenzione dell'autore, la console verrà nascosta nelle release stabili, o ridotta a funzione di indicatore di caricamento.

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Laurea in Ingegneria Informatica. Conosco i linguaggi C/C++, Java, Delphi, jsp e servlet, php, SQL,Bash,R,Matlab; mi sono interessato di: librerie SDL e OpenGL, Ogre3D e Ode, MFC e CLR, winsock. Conoscenza base di: VB, Assembly. Ottenuti i certificati CCNA 1,2,3,4° semestre.