Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida SDL - Come impostare un progetto

Guida SDL

Capitolo 3° - Come impostare un progetto

<< Precedente Prossimo >>
Come impostare un progetto SDL con Visual Studio 6.0



Copia delle librerie:  
Puoi scaricare la libreria SDL precompilata dal sito http://www.libsdl.org/download.php, oppure compilarla da te. Non tratterò quest'ultimo caso dato che lo ritengo un passaggio superfluo - inutile spiegare qualcosa che interessa solo chi ne è già capace.



Creare ed impostare un nuovo progetto per l'SDL:  

Creare una Win32 Application;

Se non presente (ne dubito) creare un file .cpp principale per il progetto;

Nel menu: "Project|Settings|C/C++ tab|Code Generation|Runtime Library" imposta il 'C runtime' su "Multithreaded DLL" ;

Nel menu: "Project|Settings|C/C++ tab|Preprocessor|Additional include directories" aggiungi la directory 'include' dell'SDL (quella con i .h);

Copia il file 'SDL.dll' nella directory del progetto

?
Aggiungi i file 'SDL.lib' e 'SDLmain.lib' al tuo progetto (non è necessario copiarli nella cartella come il .dll) - per aggiungerli, click destro sul progetto, seleziona 'Add file sto project';

?
In alternativa al precedente e forse necessario al rilascio della release finale, si possono aggiungere i due file nelle opzioni del linker (Project|Properties|Linker|Command Line), aggiungendone i nomi nelle 'Additional Options';

Includi 'SDL.h' nel file .cpp principale.



Attenzione: per poter utilizzare l'eseguibile, d'ora in poi, sarà sempre necessaria la presenza del file 'SDL.dll' nella sua stessa directory.



    Per impostare il progetto con un IDE diverso da Visual Studio non cambia praticamente nulla: ovvio che il menù sarà diverso, ma le operazioni da eseguire sono le stesse (dopo averlo fatto la prima volta vi potreste domandare: "mmm, ma cosa ho fatto?", se è così andatevi a studiare il funzionamento di un compilatore e gli argomenti correlati).

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Laurea in Ingegneria Informatica. Dottorato in Neuroingegneria. Conosco i linguaggi C/C++, Java, Delphi, jsp e servlet, PHP, SQL, Bash, R, Matlab, Lisp. Esperienza con le librerie SDL e OpenGL, Ogre3D e Ode, MFC e CLR, Winsock. Conoscenza base di: VB, Assembly.