Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida SDL - Appendice 2 . Funzioni di blitting personalizzate

Guida SDL

Capitolo 91° - Appendice 2 . Funzioni di blitting personalizzate

<< Precedente Prossimo >>
Appendice2 - funzioni di blitting personalizzate



Le seguenti sono due funzioni fondamentali in SDL_BlitSurface_transparent; il loro sorgente è in SDL_Example3.

La fonte è http://docs.huihoo.com/sdl/1.2/guidevideo.html - SDL Library Documentation



Uint32 getpixel(SDL_Surface *surface, int x, int y) ;



/*

* Imposta il pixel di coordinate (x, y)

* ATTENZIONE: la superficie deve essere bloccata prima di eseguire questa funzione

*/

void putpixel(SDL_Surface *surface, int x, int y, Uint32 pixel) ;





Utilizzando getpixel e putpixel ho scritto SDL_BlitSurface_transparent, una funzione che mi era necessaria per la realizzazione di un motore di rendering che mi permettesse di disegnare immagini utilizzando la trasparenza. Per farlo è stato sufficiente disegnare l'immagine tralasciando i pixel di colore uguale a quello di (x, y)==(0, 0).

Oltre a questo la funzione permette di gestire altri aspetti, come il flip dell'immagine, la rotazione, la scala.



int SDL_BlitSurface_transparent(SDL_Surface *src, SDL_Rect *srcrect, SDL_Surface *dst, SDL_Rect *dstrect, int ang_rotaz, int flip, int decentramento_y, int scala, int dec_scala, int fantasma)

/*

*src      -> source - sorgente

*srcrect  -> parte(rettangolo) della sorgente da copiare

*dst      -> destinazione

*dstrect  -> dove copio nella superficie di dst

ang_rotaz -> 0 - 360  rotazione immagine   *** DA IMPLEMENTARE ***

flip      -> 0 none

             1 specchio orizzontalmente

             2 specchio verticalmente

scala     -> 1  normale

             -2 metà

             2  doppio

decimale  -> come inserire 3.1: scala.decimale

             concretamente disegno ogni volta che l'accumulo dei decimali mi dà 1

             ..

fantasma  -> 0  normale

             1  fantasma (immagine "tirata su")

             2 + immagine sempre più tirata verso l'alto

*/

    

{    

// SDL_Surface sono già sbloccate

     int i,j,decimale=0,aggiunta;

    int xs, ys, xd, yd, ystmp, ydtmp;

    int condizione_x, condizione_y;

    Uint32 color, trpcolor;



    trpcolor=getpixel(src, 0, 0);



    if ( (srcrect==NULL) && (dstrect==NULL) )

    {

        xs=0;

        ystmp=0;

        xd=0;

        ydtmp=0+decentramento_y;

        condizione_x=src->w;

        condizione_y=src->h;



        if (flip==1)  // flip orizzontale

            xd+=src->w;

    }

    else

        if (srcrect==NULL)

        {

            xs=0;

            ystmp=0;

            xd=dstrect->x;

            ydtmp=dstrect->y+decentramento_y;

            condizione_x=src->w;

            condizione_y=src->h;



            if (flip==1)  // flip orizzontale

                xd+=src->w;

        }

        else

            if (dstrect==NULL)

            {

                xs=srcrect->x;

                ystmp=srcrect->y;

                xd=0;

                ydtmp=0+decentramento_y;

                condizione_x=(srcrect->w + srcrect->x);

                condizione_y=(srcrect->h + srcrect->y);



                if (flip==1)  // flip orizzontale

                    xd+=srcrect->w;

            }

            else

            {

                xs=srcrect->x;

                ystmp=srcrect->y;

                xd=dstrect->x;

                ydtmp=dstrect->y+decentramento_y;

                condizione_x=(srcrect->w + srcrect->x);

                condizione_y=(srcrect->h + srcrect->y);



                if (flip==1)  // flip orizzontale

                    xd+=srcrect->w;

            }

    





    for (; xs<(condizione_x); xs++)     // copio il pixel se all'interno della superficie e se != dal transparent color (lo intendo come il bit 0, 0 della sorgente)

    {    

        if ( (xd>=0) && (xd<=dst->w) )               // disegno solo se all'interno della superficie

            for (ys=ystmp, yd=ydtmp; ys<(condizione_y); ys++, yd+=scala+aggiunta)

            {                

                if ( (yd>=0) && (yd<=dst->h) )       // disegno solo se all'interno della superficie

                {

                    /* Scala decimale */

                        decimale+=dec_scala;  // per la scala decimale

                        if (decimale>=10){

                            decimale-=10;

                            aggiunta=1;

                        }

                        else

                            aggiunta=0;



                    color=getpixel(src, xs, ys);                

                    if ((color!=trpcolor) && (color!=getpixel(dst,xd,yd)) ){

                        for (i=0; i<scala+aggiunta; i++)   // scala

                            for (j=0; j<scala+aggiunta; j++)   // scala

                                putpixel(dst, xd+i, yd+j, color); // per l'effetto semi-trasparenza xd+1 xd-1 ****************************************************

                        yd-=fantasma;

                    }

                }

                

            }



        if (flip==1) xd-=scala;

        else xd+=scala;

    }



return 0;

}

<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Laurea in Ingegneria Informatica. Dottorato in Neuroingegneria. Conosco i linguaggi C/C++, Java, Delphi, jsp e servlet, PHP, SQL, Bash, R, Matlab, Lisp. Esperienza con le librerie SDL e OpenGL, Ogre3D e Ode, MFC e CLR, Winsock. Conoscenza base di: VB, Assembly.