Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida Pascal - Gli array multidimensionali

Guida Pascal

Capitolo 11° - Gli array multidimensionali

<< Precedente Prossimo >>
Argomento facilissimo. Se un array monodimensionale è contrassegnato da un solo indice, un array multidimensionale ne supporta di più:

<nome>:array[min..max,da..a,a..b,...] of <tipo>

E da tenere in considerazione, però, che lo spazio massimo in memoria, destinato alle variabili, che un programma può occupare è 64KB, perciò è consigliabile ridurre sempre al minimo lutilizzo di tipi particolari di variabili (come lextended, il più grande).

Un piccolo esempio per capire meglio il funzionamento di questo particolare tipo di array:

Program MultiArray;
uses crt;
var post:array[1..8,1..8] of char;
    i,a:byte;

begin
    clrscr;
    post[1,1]:='p';
    post[2,4]:='l';
    for i:=1 to 8 do
      for a:=1 to 8 do
        begin
        gotoxy(i,a);
        write(post[i,a]);
        end;
    readln
end.


Questo programma cambia due valori dell'array post (i valori (1;1) e (2;4)) e poi visualizza sullo schermo tutti i caratteri contenuti nell'array in 8 file e 8 colonne.
<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Programmatore e analista .NET 2005/2008/2010 (in particolare C# e VB.NET), anche nell'implementazione Mono per Linux. Conoscenze approfondite di Pascal, PHP, XML, HTML 4.01/5, CSS 2.1/3, Javascript (e jQuery). Conoscenze buone di C, LUA, GML, Ruby, XNA, AJAX e Assembly 68000. Competenze basilari di C++, SQL, Hlsl, Java.