Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida Pascal - Appendice 7 Cambiare gli attributi di un file

Guida Pascal

Capitolo 26° - Appendice 7 Cambiare gli attributi di un file

<< Precedente Prossimo >>
Per rendere un file nascosto, o di sola lettura, o anche di sistema, esiste una semplice procedura: SetFAttr(file:text;attr:word) (il parametro file può essere anche di tipo file). Nel parametro attr vanno inseriti dei numeri che rappresentano il nuovo stato del file: fortunatamente, ci sono delle costanti definite nullunità WinDos, che ci permettono di ricordare facilmente tali valori:

faArchive   : file darchivio (normali)
faReadOnly  : sola lettura
faHidden    : nascosto
faSysFile   : di sistema
faAnyFile   : qualunque file
faDirectory : cartella 


Queste sono anche le costanti rappresentanti i valori restituiti dalla funzione GetFAttr(t:text). Ecco un esempio di come settare e analizzare il tipo di file:

var t:text;
(*...*)
Assign(t,C:Funzio~1.txt);
if GetFAttr(t)=faReadOnly then
  SetFAttr(t,faArchive)
else
  SetFAttr(t,faReadOnly);
(*...*)


Se il file C:\Funzio~1.txt è un file di sola lettura, viene convertito in un normale file darchivio, altrimenti viene settato come file di sola lettura.
<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Programmatore e analista .NET 2005/2008/2010 (in particolare C# e VB.NET), anche nell'implementazione Mono per Linux. Conoscenze approfondite di Pascal, PHP, XML, HTML 4.01/5, CSS 2.1/3, Javascript (e jQuery). Conoscenze buone di C, LUA, GML, Ruby, XNA, AJAX e Assembly 68000. Competenze basilari di C++, SQL, Hlsl, Java.