Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida Pascal - Appendice 5 Cambiare creare e rimuovere directory

Guida Pascal

Capitolo 24° - Appendice 5 Cambiare creare e rimuovere directory

<< Precedente Prossimo >>
La directory, o path, è il percorso in cui un determinato file si trova e si può assimilare ad una cartella. Ad esempio, in C:\WINDOWS\System32\atl71.dll, la directory è C:\WINDOWS\System32.
Per creare una directory si usa la procedura MkDir(s:string), con s che indica il nome della cartella da creare, rispettando le regole del nome corto.
Per eliminare una directory si usa la procedura RmDir(s:string), con s che indica il nome della cartella da distruggere.
Per cambiare la directory corrente si usa la procedura ChDir(s:string), con s che indica il percorso della cartella in cui spostare il path corrente (equivale allistruzione CD del prompt dei comandi).
Per sapere qual è la directory corrente si usa la procedura GetDir(b:byte;s:string), dove b indica il drive di cui analizzare la directory (è meglio lasciare sempre 0, che indica il drive corrente, cioè lhard disk del computer su cui sta correndo il programma). Il valore corrispondente sarà depositato nella variabile s.
Opzionalmente, si può usare la funzione GetEnvVar(PATH), che restituisce un valore di tipo PChar (pointer char, cioè un puntatore ad un char) contenente la path corrente, ma è per utenti più esperti.
<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Programmatore e analista .NET 2005/2008/2010 (in particolare C# e VB.NET), anche nell'implementazione Mono per Linux. Conoscenze approfondite di Pascal, PHP, XML, HTML 4.01/5, CSS 2.1/3, Javascript (e jQuery). Conoscenze buone di C, LUA, GML, Ruby, XNA, AJAX e Assembly 68000. Competenze basilari di C++, SQL, Hlsl, Java.