Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida HTML - Struttura di una pagina HTML

Guida HTML

Capitolo 5° - Struttura di una pagina HTML

<< Precedente Prossimo >>
Adesso inizieremo a scrivere la nostra prima pagina HTML e poi ne spiegheremo riga per riga il significato:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
   <head>
      <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
      <title>La nostra prima pagina HTML</title>
   </head>
<body>
   <!-- Contenuto della Pagina -->
</body>
</html>


Intanto è da premettere che un documento HTML è diviso principalmente in due parti:

  • Head
  • Body


LHEAD contiente tutto quello che non è direttamente percepibile allutente che visita la pagina, come i meta-tag, linclusione di file JavaScript, CSS ecc..

Il BODY invece contiene il vero corpo del documento, cioè quello che sarà visibile allutente.

Dopo questa piccola premessa, cominciamo ad esaminare la pagina ed il contenuto dell<head>:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">


Questa riga indica solamente che nella pagina si stanno utilizzando le specifiche del World Wide Web Consortium.

Esaminiamo ora i tag contenuti nell<head>:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">


Indica al Browser che deve usare il set di caratteri Occidentale.

<title>La nostra prima pagina HTML</title>


Questo è il titolo che si vedrà in alto a sinistra nella finestra del Browser.

Ora che abbiamo esaminato i tag indispensabili contenuti nell<head> siamo pronti ad imparare come aggiungere contenuti al <body>.
<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Analista e Programmatore in C/C++ ANSI, Java, J2ME (per dispositivi mobili), C#.NET, Visual Basic.NET, Assembler x86. Sviluppatore siti Web in Html, CSS, PHP, SQL(in particolare MySQL), JavaScript e JSP. Basi di Ingegneria del Software, sicurezza in java, funzionamento e implementazione di Web Services, UML e XML. Conosco le librerie OpenGL per la programmazione di videogiochi in C++. Esperto di Espressioni Regolari.