Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida HTML - Inserire Testo

Guida HTML

Capitolo 21° - Inserire Testo

<< Precedente Prossimo >>
Il campo più utilizzato per inserire testo ha la seguente forma:

<input type=text>


come si vede, il tag <input> non ha bisogno del tag di chiusura </input>.
Se si vuole dare unetichetta al campo <input>, si può fare con il tag <label>, che deve contenere il campo <input> stesso. Ecco un esempio:

<label>Scrivi il tuo nome: <input type=text></label>


Se si vuole assegnare un valore predefinito ad un campo di testo, lo si può fare aggiungendo lattributo value al tag <input>, come nellesempio:

<input type=text value=Piero>


In questo caso la casella di testo conterrà già il valore predefinito Piero.
Se invece non si vuole che una casella di testo sia modificabile, bisogna aggiungere disabled alla fine del tag <input>, come mostrato nellesempio:

<input type=text value=Piero disabled>


Inoltre per decidere la lunghezza di un campo <input>, si può usare lattributo size:

<input type=text size=50>


Nel caso il campo di testo venga usato come campo dove inserire una password, si può sostituire allattributo type, text con password, in modo che diventi un vero campo password, come nellesempio:

<input type=password>


I Form, comunque, vengono spesso utilizzati insieme ad altri linguaggi dinamici, come PHP o ASP o anche JavaScript. Per questo è bene sapere che ad ogni campo di testo è possibile assegnare un nome tramite lattributo name:

<input type=text name=nick>


Se si ha necessità di avere un grande campo di testo, e non basta un campo <input>, si può usare <textarea>. Questo, a differenza di <input>, deve venir chiuso con </textarea>.
La sua larghezza si stabilisce con cols e la sua lunghezza con rows
<< Precedente Prossimo >>
A proposito dell'autore

Analista e Programmatore in C/C++ ANSI, Java, J2ME (per dispositivi mobili), C#.NET, Visual Basic.NET, Assembler x86. Sviluppatore siti Web in Html, CSS, PHP, SQL(in particolare MySQL), JavaScript e JSP. Basi di Ingegneria del Software, sicurezza in java, funzionamento e implementazione di Web Services, UML e XML. Conosco le librerie OpenGL per la programmazione di videogiochi in C++. Esperto di Espressioni Regolari.