Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida Batch - Istruzione Pause

Guida Batch

Capitolo 5° - Istruzione Pause

<< Precedente Prossimo >>
Prima abbiamo visto cos'è l'istruzione Echo, adesso, prima di fare i primi esempi, spiegherò l'istruzione Pause, per un motivo che dirò in seguito.

Se digitiamo al prompt "pause/?", apparirà "Interrompe l'elaborazione di un programma batch [...]", ma al solito mio, desidero spiegare in modo più approfondito.

Pause, come si intuisce, mette in pausa il "flow", cioè la sequenza delle informazioni, che poi ripartiranno quando si preme un tasto. Nel prompt apparirà "Premere un tasto per continuare..."


SINTASSI:

pause
Mette in pausa il programma visualizzando "Premere un tasto per continuare"


Alta "personalizzabilità":

Immagine postata dall'utente

Non proprio possiamo personalizzare il pause, ma possiamo nasconderlo. Metteremo prima di esso un echo col nostro messaggio personale.


SINTASSI:

pause>nul
Mettendo il >nul subito dopo il comando, nasconderemo l'output.


Adesso per mettere in pausa useremo questo codice:


CODICE:


echo Testochevoglio
pause>nul



Adesso vi chiederete perchè ho parlato di questo, prima di continuare con la pratica... per un semplice motivo, se facciamo file con l'echo e li "lanciamo", non vedremo una mazza, perchè lo script terminerebbe subito, quindi per evitare questo, inseriremo il pause...
<< Precedente Prossimo >>
Input invalido