Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida Batch - Istruzione Echo

Guida Batch

Capitolo 4° - Istruzione Echo

<< Precedente Prossimo >>
Questa istruzione, è forse quella più importante. Ed ha due principali funzioni: quella di mostrare o nascondere il percorso in cui si sta lavorando, l'altra è quella di mostrare semplici messaggi a video. Altra cosa da dire sul batch, a condizione che l'echo sia spento, è che non viene mostrato a video la sintassi, ma solo l'output.

Accendere e spegnere l'echo:
Naturalmente quando apriamo il prompt l'echo è acceso, basta digitare "echo" senza parametri e sapremo se è attivo o meno. In questa immagine vedremo cosa accade quando "spegniamo" l'echo.

Immagine postata dall'utente

Nel secondo caso vediamo che il percorso sparisce.


SINTASSI:

@echo on
Questa istruzione ci permette di lasciare acceso (ON) l'echo.

@echo off
Questa istruzione è il contrario di quella precedente, l'echo è spento (OFF).


Stampare un messaggio:
Le capacità di Echo non terminano qui, possiamo anche stampare un testo sullo schermo, o meglio come dice la sua guida, "Visualizza messaggi [...]". Se spegneremo l'echo, vedremo solo e solamente il testo già "stampato".


SINTASSI:

echo <Messaggio>
Dove messaggio è il testo da stampare. Visualizza il testo sullo schermo.

echo.
Visualizza una riga vuota.

Ho fornito (e anche ben spiegato) come usare questa istruzione, vi lascio ora con una screen che vi farà vedere la guida che da il DOS su questo comando.

Immagine postata dall'utente
<< Precedente Prossimo >>
Input invalido