Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Consigli per uno nuovo
Forum - C/C++ - Consigli per uno nuovo - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
PsykoMantis (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 28/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:12
Martedì, 02/03/2010
grazie mille davvero :k:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:02
Mercoledì, 03/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da primate:
Cmq sia io non credo che voi farete il C...
Almeno a me pare una cosa molto anacronistica...visto che finche non si studia sistemi operativi o lo stesso assembler, il C è inutile.



Ma no ... il C non è affatto inutile ... sia da un punto di vista didattico, sia da un punto di vista pratico, ovviamente con i suoi limiti.

Testo quotato

Ad esempio a Pisa (dove faccio ing info io) si studia il c++ moooolto c oriented (quindi i puntatori, gli array e le liste[memoria dinamica]) con aggiunta delle classi. (ma molto probabilmente niente classi specifiche..tipo string, vector etc)



Il fatto che si studino le basi del C non è sbagliato ... semmai è sbagliato non studiare bene il C++ ...

Testo quotato

Il discorso programmazione c++ è molto semplice.
devi partire dal presupposto che il vb NON sia un linguaggio serio, e che NON è buono a nulla se non alla didattica (pure io l'ho imparato a scuola eh :) )



Ma neanche per sogno ... cosa c'entra il C++ con il VB ?

E poi di quale VB parliamo? Il VB6 di una dozzina di anni fa, oppure di VB.NET e di C# (e parliamo di OOP ?) ... tu non l'hai mai visto il VB.NET o il C# ...

Testo quotato

Cose che impari a gestire, nei linguaggi seri (c++ e java ad es.)



Non sono linguaggi "seri" (il Pascal è "stupido"?) ma linguaggi orientati agli oggetti, e in maniera diversa ... come il C# (che è molto simile al Java, da molti punti di vista) e come il VB.NET che mantiene la sintassi del VB ma per il resto è come C# ...

Il C++ è potente ma presenta molte problematiche (come l'ereditarietà multipla e il possibile uso di puntatori nativi) ...

Testo quotato

Il discorso header/librerie è una cosa particolare che finche il libro che prenderai non te ne parlerà, tu farai conto che non esista!



E questo è male ... bisogna prendere in considerazione tutti gli aspetti in maniera corretta ... non è facile modificare le proprie convinzioni dopo e così succede che tanti studenti universitari scambiano i file header per librerie ...

Testo quotato

Se hai intenzione di seguire il libro passo passo, ti consiglio un programma di scrittura molto semplice, niente IDE evoluti..



Suggerisco invece di usare gli IDE evoluti, ma con intelligenza ...

Ultima modifica effettuata da nessuno il 03/03/2010 alle 0:05


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
primate (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 02/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 1:24
Mercoledì, 03/03/2010
...mi ha fatto un auto log-out e mi scoccia troppo riscrivere la risposta.

cmq sia non hai ragione, in un ambiente universitario ci sono regole che nel ambito lavorativo mancano..una di queste è gli esami scritti...sono scritti!!!!
niente pc, niente compilatore, niente IDE!!
quindi è bene che faccia pratica!

code::block poi è considerato uno dei migliori, leggerissimo e senza sbattimenti.
non usi niente di proprietario ed è una delle migliori basi di studio!!!
quando saprà dire cosa sia il polimorfismo e  i template (in un caso pratico!!)
allora potrà passare a che gli pare...anche a pagamento!

altrimenti non lo impara!



ah, scomettiamo che a scuola ha imparato il VB6????
fossi ricco punterei anche milioni di euro!! :rotfl:

PM Quote
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:27
Mercoledì, 03/03/2010
Noi studiamo il C, quindi non è improbabile che anche a lui tocchi :D:D
Dal corso di elementi di informatica, passando per tecniche e linguaggi di programmazione fino ad arrivare ad algoritmi e programmazione avanzata 1 e 2 è tutto c (in pratica 2 anni di studi).

Sul fatto che gli esami scritti siano proprio scritti (ogni volta che ne ho uno devo comprare la carta carbone -_______- ) ti do ragione, ma a quel punto, nemmeno con codeblocks fai pratica secondo me.
L'importante è che un po' prima dell'esame inizi a fare i programmi su fogli di carta, poi li metti al pc, li correggi, li debugghi e vedi cosa non va.

Per finire mi trovo abbastanza in linea con "nessuno".
Non sottovalutare l'importanza di conoscere la differenza header/librerie e soprattutto impara a debuggare, qualsiasi sia l'ambiente di sviluppo che usi! :k:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:44
Mercoledì, 03/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da primate:

cmq sia non hai ragione



Intanto cominciamo col dire che io non sono d'accordo con te, non dico che non hai ragione e sarebbe gradito che ti esprimessi anche tu così ...

Testo quotato

in un ambiente universitario ci sono regole che nel ambito lavorativo mancano..una di queste è gli esami scritti...sono scritti!!!!
niente pc, niente compilatore, niente IDE!!
quindi è bene che faccia pratica!



Ma cosa c'entra questo? Il discorso non è legato all'università o allo studio, ma alla "preparazione informatica" in generale ... (compreso l'autoapprendimento ...).
Quando dai gli esami, fai lo scritto (li ho fatti anche io, ai miei tempi, te lo assicuro, non sei il primo ...) con le conoscenze teorico-pratiche acquisite dallo studio complessivo di libri, codice, pratica, ecc...

Testo quotato

code::block poi è considerato uno dei migliori, leggerissimo e senza sbattimenti.



Va bene anche code::block, ma non vedo il motivo per non consigliare anche MS VC++ EE ...

Testo quotato

non usi niente di proprietario



Ma se usi Windows (che mi sembra abbastanza proprietario :-) ) perchè non utilizzare un ambiente integrato al massimo con il sistema ... ? Lasciamo perdere tutti i discorsi di "lana caprina" anti Microsoft, pro open source, e veniamo al sodo della discussione ... come ti hanno detto altri in altri forum (vedi migliore scelta per i PC wintel in http://forum.masterdrive.it/c-c-21/puntatori-ad-array-mult ... ) su Windows la migliore scelta è VC++ (che è gratuito) ...

Il discorso di VB6, su cui insisti, non va bene ... non c'entra con il discorso che stiamo facendo perchè parli di un prodotto di una decina d'anni fa che, allora, è stato uno dei piu' usati - bene o male - sebbene sia uno di quelli su cui gira ancora oggi un installato enorme di programmi utilizzati da chi LAVORA ...

L'importante, come altri ti hanno detto, è saper usare bene gli strumenti messi a disposizione e concordo con il fatto che è IMPORTANTISSIMO saper fare bene il "debuggging" delle proprie applicazioni ... Perchè è facilissimo scrivere dei programmi, molto complesso correggere i propri e quelli degli altri ...
Secondo me, è proprio in quel caso che si distingue "programmatore preparato" dagli altri ...


P.S. Hai un problema alla tastiera con l'apostrofo? Non lo inserisci mai ad esempio nelle frasi come

nell'ambito
dell'ateneo
dell'Asp

e simili ...

Ultima modifica effettuata da nessuno il 03/03/2010 alle 9:55


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
PsykoMantis (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 28/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:23
Mercoledì, 03/03/2010
oddio non capisco piu nienteeee :) ma allora che devo fare? sembra quasi che il c++ sia meglio del c......che faccio? oddio

PM Quote
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:46
Mercoledì, 03/03/2010
Io inizierei dal C, ma non è l'unica strada.
Oltre a studiare la programmazione devi anche avere delle basi teoriche e imparare ad usare strumenti come il debugger.
L'ambiente di sviluppo sceglilo tu.
Se sei su windows allora non vedo perchè non vc++
Se sei su linux, anche qui ce ne sono un infinità, io uso codeblocks.
Ciao

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:22
Mercoledì, 03/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da PsykoMantis:

oddio non capisco piu nienteeee :) ma allora che devo fare? sembra quasi che il c++ sia meglio del c......che faccio? oddio



Il C++ è una cosa "diversa" dal C ...

Puoi cominciare tranquillamente dal C, non ti farà certo male ...

Perchè tanti dubbi? Compra un libro e comincia a studiarlo ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo