Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Cosa studi a scuola?
Forum - Altri Linguaggi - Cosa studi a scuola? - Pagina 11

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 17:52
Mercoledì, 16/08/2006
Testo quotato

Postato originariamente da Zani88:

Ho i miei dubbi... qual'è stato il vostro ultimo argomento in matematica al liceo?? Cmq le ore di matematica del liceo sono nettamente inferiori a quelle che si fanno in un ITIS...


Ultimo argomento: disposizioni, permutazioni e combinazioni semplici e con ripetizioni. Binomio di Newton. Nozioni di probabilità.
Ma ora che ci penso, ci riferiamo forse a due scuole diverse: io ho fatto il liceo scientifico tecnologico in cui si fa più matematica (al triennio, 4 ore alla settimana, Informatica esclusa). :k:

PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 18:51
Mercoledì, 16/08/2006
caro zizzius stavolta devo contraddirti...se mettiamo a confronto un itis con un liceo scientifico la matematica dell'itis è più approfondita rispetto al liceo per il fatto che dobbiamo essere informatici e quindi avere una preparazione maggiore di matematica...tu col tecnologico ovvio che fai quel programma ma sempre qualcosa in meno..io per esempio tutto ciò che hai detto l'ho fatto l'anno scorso come calcolo della probabilità (a settembre faccio il 5°) manco matematica (anche se sono quasi identici)...matematica alla fine del terzo ho fatto fondamenti di trigonometria...fine del quarto le derivate prime e seconde..la mia sfortuna è stata che ho scelto la classe sbagliata 8-|

PM
Avatar
Zani88 (Member)
Pro


Messaggi: 136
Iscritto: 07/05/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:05
Mercoledì, 16/08/2006
Testo quotato

Postato originariamente da Fr3d3R!K:

caro zizzius stavolta devo contraddirti...se mettiamo a confronto un itis con un liceo scientifico la matematica dell'itis è più approfondita rispetto al liceo per il fatto che dobbiamo essere informatici e quindi avere una preparazione maggiore di matematica...tu col tecnologico ovvio che fai quel programma ma sempre qualcosa in meno..io per esempio tutto ciò che hai detto l'ho fatto l'anno scorso come calcolo della probabilità (a settembre faccio il 5°) manco matematica (anche se sono quasi identici)...matematica alla fine del terzo ho fatto fondamenti di trigonometria...fine del quarto le derivate prime e seconde..la mia sfortuna è stata che ho scelto la classe sbagliata 8-|



Quoto!!! Quelli sono per noi argomenti di quarta...

PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:00
Mercoledì, 16/08/2006
Per quanto mi riguarda, io dico che ha ragione Zizzius. Di teschi in matematica nel mio istituto tecnico non c'è ne sono, ai licei scientifici ne conosco alcuni. Sarà un caso?

Alla fine comunque la specializzazione della scuola non fa la differenza, la fa il prof. di matematica. ;)


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:57
Mercoledì, 16/08/2006
Un ITIS ha molte più ore di matematica, ed è matematica "ingegneristica" molto tosta, al liceo fai più matematica teorica(scientifico solito, che va al tecnologico non ne conosco nessuno).

Cmq calcolo combinatorio, possibilità e binomio di newton da noi si fanno in 4° (un giorno che mancava una prof e ci hanno smistato io sono finito proprio nella classe dopo la mia, con la mia stessa prof di matematica e parlavano proprio di quello).

PM
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 12:27
Giovedì, 17/08/2006
Bè, i dati parlano da soli: alla pagina http://olimpiadi.ing.unipi.it/index.php?studentiCesenatico=1 è visualizzato l'elenco degli studenti che hanno partecipato alle fasi nazionali delle Olimpiadi di Matematica, la cui stragrande maggioranza proviene da licei scientifici. ;)
Ma all'ITIS Informatico quante ore fate di matematica? :-?

PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 12:50
Giovedì, 17/08/2006
Io e netarrow andiamo ad un ITC, non un ITIS e facciamo 4 ore (o 5, non ricordo :asd: ) alla settimana di matematica.


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
Hacker (Member)
Guru


Messaggi: 1014
Iscritto: 06/06/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:58
Giovedì, 17/08/2006
Mah...i miei amici che vanno all'ITIS sostengono che la scuola che prepara meglio è proprio quella(almeno nella mia città...).:k:

PM
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ] Precedente | Prossimo