Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Programma calcolatrice
Forum - C/C++ - Programma calcolatrice - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
streghetta (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 19/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Venerdì, 19/02/2010
Ho provato a farlo ma l'unica cosa che sono riuscita a modificare è stata questa,e non sono neanche sicura:

Codice sorgente - presumibilmente C#

  1. class calcolatrice
  2. {
  3.   double y;
  4.    
  5.     public:
  6.       ~calcolatrice(){delete operazione;}
  7.      double x;
  8.        char* operazione, x2[25];
  9.        double moltiplica();
  10.        double dividi();
  11.        double addiziona();
  12.        double sottrai();
  13.        double potenza();
  14.        double radice ();
  15.        
  16.        private:
  17.          char y2[25];
  18. };



Ho consultato anche molte guide in internet,nonchè manuali,ma tra costruttori,distruttori e allocazione della memoria...aiuto!!!mi dareste una mano con questa classe?
grazie...

Ultima modifica effettuata da HeDo il 19/02/2010 alle 21:48
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:10
Venerdì, 19/02/2010
Guarda ... purtroppo quell'esempio è veramente fatto male ... ci sarebbero tante cose da cambiare ...

Ti conviene riscriverlo da zero.

Fra l'altro, dovresti cercare di avere chiaro tutto quello che scrivi ... mi sembra che tu vada un po' a caso ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
streghetta (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 19/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:16
Venerdì, 19/02/2010
Ti spiego...vorrei riscriverlo da zero ma non riesco a capire come utilizzare i costruttori e distruttori in una classe,nè quando c'è bisogno di mettere attributi come privati.
L'esempio della calcolatrice non mi sembra così difficile perchè alla fine,tolta la definizione di classe,consiste nel fare delle semplici operazioni che da quel programma ho anche capito.
Per questo avevo chiesto un aiuto...perchè non riuscendo a farcela da sola,rimarrò sempre bloccata...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:22
Venerdì, 19/02/2010
Non so se stai studiando per "hobby" o con un docente (scuola, università) ma queste cose, in genere, si apprendono a lezione o sui libri.

E' bene che tutti gli attributi siano privati.

Dipende da come imposti la classe, potresti avere bisogno di operazioni particolari nel costruttore e/o nel distruttore, come potresti non averne.

Fra l'altro, non ha senso usare delle stringhe del C (array di char) ma le stringhe del C++ (oggetti di classe string). Il codice delle varie operazioni è banale ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
streghetta (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 19/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:30
Venerdì, 19/02/2010
...lo sto studiando all'università,come testo mi è stato dato Thinking in C++ di Heckel.
Dopo aver fatto un attenta lettura volevo mettermi alla prova...questi sono i miei primi approcci,ma un pò vani a quanto pare:(
Vedrò cosa riesco a combinare,ma grazie lo stesso...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:36
Venerdì, 19/02/2010
Non rinunciare ... continua a scriverci ... magari posta un tuo esempio di classe scritta da zero ... e ne riparliamo.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo