Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Idea per il premio stallman
Forum - Tutto e di + - Idea per il premio stallman - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:04
Domenica, 27/12/2009
fallo simile all'italiano xD

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:10
Domenica, 27/12/2009
per l'ordinamento usa un merge sort o un quick sort...

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:40
Domenica, 27/12/2009
Testo quotato


Per correttezza: qualche settimana fa manvb.net mi disse che ogni db funzionava tramite dei txt o simili. Da lì è poi venuta fuori questa idea...



ma per favore!!! i db seri si prendono una partizione o un array di partizioni(o dischi) e ci installano sopra un filesystem iper-ottimizzato pensato esclusivamente per funzionare per quel db! forse neanche access è così banale da comportarsi in questa maniera barbara!

un db è una cosa enormemente complessa da fare. lo stesso postgres (l'ultimo dbms libero) è parecchio limitato.

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:44
Domenica, 27/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da manvb.net:

Beh, la parte più difficile non è tanto il linguaggio(basta un semplicissimo parser) quanto gli algoritmi di ricerca/ordinamento che ci sono sotto!



per la ricerca e l'ordinamento si usano algoritmi e strutture dati che ormai sono standard. quicksort è veloce e quindi la gente usa quicksort, non perde tempo a cercare di inventarne uno nuovo.

il problema invece è proprio il contrario: a parte che SQL è tutto sommato un linguaggio piuttosto semplice, creare un parser/interprete è in generale un problema ben più complicato che organizzare e gistire delle strutture dati.

senza contare che un db serio utilizza appunto un proprio filesystem, magari basato su b-tree

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:46
Domenica, 27/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da cassin.simone:

Ho già in mente come fare le singole tabelle ora sto pensando a come strutturare i singoli db e infine a come ordinare il tutto.



il tizio che ha inventato il modello relazionale per i db ci ha messo 11 anni per implementare qualcosa che funzionasse.

scusate le intromissioni ma sto preparando or ora l'esame di basi di dati

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:05
Domenica, 27/12/2009
Il bello sarebbe farlo interfacciare con altri linguaggi altrimenti non serve a niente XD
Dovresti partire da un linguaggio di alto livello ma prima di tutto dovresti scegliere la piattaforma su cui dovrà girare.

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:35
Domenica, 27/12/2009
non per essere cattivo ma quoto completamente eddiewrc... mi sembrava troppo facile :D.
Comunque puoi provare a farlo basato sui txt... ma credo che funzionerà solo su db molto piccoli.
Ad esempio dove quest'estate ho fatto uno stage,il capo-programmatore aveva fatto un programma per la gestione delle entrate e uscite di dipendenti... dopo 2 anni che il programma raccoglie dati, adesso ci mette ben 2 minuti per ordinare e stampare i dati ordinati per data... Ci puoi provare ma non credo che otterai un grande sistema Db... io se fossi in te cambierei idea...

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:48
Domenica, 27/12/2009
Innanzitutto voglio rigraziare eddiewrc per i suoi interventi ;) ma io voglio proprio fare un database che utilizza file di testo cercando di ottizzarlo più che posso.

@ Mte90: il mio database si interfaccierà con il php (di cui ho solide basi) e lo scriverò appunto con php. Creerò delle funzioni in php per cercare, inserire, eliminare righe, campi, svuotare tabelle, etc.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo