Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET]pulsanti personalizzati
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET]pulsanti personalizzati

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 6:45
Giovedì, 24/12/2009
salve ragazzi, vorrei chiedere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche pulsante user control che mi permette di impostare dalle proprietà lo sfondo in normale, in mouse over, mouse click eccetera.... attualmente utilizzo una picture box a cui cambio l'immagine, ma dovendo modificare una ventina di pulsanti diversi(come forma e dimensione) o dovrei sporcare il codice con una serie indeterminata di azioni per i pulsanti oppure dovrei crearmi apposta apposta una classe...e non credo sia la cosa migliore...
lo so potrei usare i pulsanti di default però sono molto fissato con la grafica dei miei programmi xDxDxD...
attendo risposta

Ultima modifica effettuata da Il_maca il 24/12/2009 alle 8:48
PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:49
Giovedì, 24/12/2009
oppure pensavo di creare un nuovo user control ereditando la classe picture box e aggiungendo come proprietà proprio queste funzioni, però in teoria so come procedere ma in pratica no!! c'è qualcuno disposto ad aiutarmi??

PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:41
Giovedì, 24/12/2009
ok, sto sviluppando la mia seconda idea, visto che non ho trovato nulla in rete!!
bene, ho aggiunto un user control nel progetto;
1°:
posso successivamente creare una dll di quel controllo??
2°:
attualmente faccio acquisire l'immagine tramite path; ma questa è una cosa odiosissima, visto che mi costringerebbe a dover passare anche le mie immagine e quindi c'è un modo per acquisire un'immagine importata e poi assegnarla dinamicamente al controllo??
cioè devo in pratica creare una proprietà simile alla image di una picturebox, che mi permetta di scegliere se voglio immettere il path di un'immagine o importarla nel progetto... avete presente??
vi prego aiutoooo

Ultima modifica effettuata da Il_maca il 24/12/2009 alle 17:38
PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:44
Giovedì, 24/12/2009
ok ho risolto il primo problema, dovevo dichiarare la proprietà come Image e quindi ne ha ereditato tutto... rimane il secondo problema...
certo che però aprire un nuovo topic mi aiuta a concentrare le idee da solo !!!:rofl: :rofl:

PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:09
Venerdì, 25/12/2009
ok ora ho quasi finito il nuovo controllo funziona alla perfezione però... non mi funzionano più gli eventi associati a quel controllo... come mai?? come faccio a risolvere il problema?
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Public Class Button
  2.  
  3. #Region "Dichiarazioni"
  4.     Dim normal As Image
  5.     Dim over As Image
  6.     Dim press As Image
  7. #End Region
  8.  
  9. #Region "Proprietà"
  10.     Public Property Normal_image() As Image
  11.         Get
  12.             Normal_image = normal
  13.         End Get
  14.         Set(ByVal value As Image)
  15.             normal = value
  16.             pulsante.Image = normal
  17.         End Set
  18.     End Property
  19.  
  20.     Public Property Over_image() As Image
  21.         Get
  22.             Over_image = over
  23.         End Get
  24.         Set(ByVal value As Image)
  25.             over = value
  26.         End Set
  27.     End Property
  28.  
  29.     Public Property Press_image() As Image
  30.         Get
  31.             Press_image = press
  32.         End Get
  33.         Set(ByVal value As Image)
  34.             press = value
  35.         End Set
  36.     End Property
  37. #End Region
  38.  
  39. #Region "Azioni pulsante"
  40.     Private Sub pulsante_MouseEnter(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles pulsante.MouseEnter
  41.         pulsante.Image = over
  42.     End Sub
  43.     Private Sub pulsante_MouseDown(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles pulsante.MouseDown
  44.         pulsante.Image = press
  45.     End Sub
  46.     Private Sub pulsante_MouseUp(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles pulsante.MouseUp
  47.         pulsante.Image = over
  48.     End Sub
  49.     Private Sub pulsante_MouseLeave(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles pulsante.MouseLeave
  50.         pulsante.Image = normal
  51.     End Sub
  52. #End Region
  53.  
  54. End Class



funziona tutto solo che quando vado ad impostare gli eventi non mi funziona... uff un problema simile l'avevo riscontrato con i controllo krypton...però non ricordo come risolsi... aiutooo

PM Quote
Avatar
Ultra Phonic 2 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 181
Iscritto: 15/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:17
Sabato, 26/12/2009
hai provato a cercare degli user control, su pscode.com?

vai e come chiave di ricerca metti "ocx" o "buttons" e poi nel combo selezioni ".net".

e poi clicchi invio

ciao:k:

Ultima modifica effettuata da Ultra Phonic 2 il 26/12/2009 alle 9:18
PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:17
Domenica, 27/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Ultra Phonic 2:

hai provato a cercare degli user control, su pscode.com?

vai e come chiave di ricerca metti "ocx" o "buttons" e poi nel combo selezioni ".net".

e poi clicchi invio

ciao:k:



onestamente no, e mi sembra molto interessante il sito...
però, visto che ormai ho fatto quasi tutto anche per cultura personale vorrei risolvere quest'ultimo problema...
grazie davvero gli dò subito un'occhiata...

grazie mille, per chi ora sta leggendo il topic aggiorno:
ho creato la dll dell'user control che dati come proprietà tre immagini ne crea un pulsante a tre stadi... ora il problema è che non riesco dal progetto che include la dll a impostare gli eventi del controllo...

PM Quote
Avatar
Ultra Phonic 2 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 181
Iscritto: 15/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:24
Domenica, 27/12/2009
beh, io il vb.net non lo so perfettamente, ma in vb6, prendevo un image, e poi negli eventi mousemove, e mousedown, mettevo l'img2 e l'img3, poi nel form mousemove mettevo l'img1, così avevo un pulsante a tre strati.

se ti può servire, fai così...

ciao

PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:12
Domenica, 27/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Ultra Phonic 2:

beh, io il vb.net non lo so perfettamente, ma in vb6, prendevo un image, e poi negli eventi mousemove, e mousedown, mettevo l'img2 e l'img3, poi nel form mousemove mettevo l'img1, così avevo un pulsante a tre strati.

se ti può servire, fai così...

ciao



sisi io ho fatto così, però ne ho creato un controllo. Cioè ho creato una specie di classe...ke riutilizzo quando mi serve, per non dover inserire 50 volte le stesse righe di codice...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo